Home Europa Gengenbach Germania: cosa vedere nel borgo medievale da favola della Foresta Nera

Gengenbach Germania: cosa vedere nel borgo medievale da favola della Foresta Nera

da Rita F.
0 commento
gengenbach-germania-cosa-vedere

Gengenbach è un borgo della Germania che ti sorprenderà.

Una cittadina di cui poco si parla ma che, appena vista, diventerà indimenticabile.
Quando arriverai a Gengenbach ti sembrerà di essere entrato in un paese d’altri tempi: colorate case a graticcio, antiche torri difensive e vicoli acciottolati, tutto perfettamente conservato.

Per la sua atmosfera magica e fiabesca, il regista Tim Burton ha scelto Gengenbach per girare alcune scene del film “La fabbrica di cioccolato”.

In questo articolo trovi tutte le informazioni su cosa vedere a Gengenbach (le attrazioni più belle e dove si trovano), come arrivare e cosa vedere e fare nei dintorni.

Gengenbach è una tappa imperdibile in un viaggio nella Foresta Nera in Germania o nella vicina Alsazia, in Francia.

germania-gengenbach

Dove si trova Gengenbach Germania e come arrivare

Gengenbach si trova nel sud est della Germania, nella Foresta Nera, sul confine con la Francia e l’Alsazia. Appartiene al distretto di Ortenau, nello stato del Baden-Württemberg.

Gengenbach dista:

  • 40 km da Friburgo in Brisgovia e 60 km da Baden-Baden in Germania;
  • 40 km da Strasburgo in Francia.

Gengenbach si raggiunge in auto e anche in treno.
Da Strasburgo e Friburgo si arriva in treno a Gengenbach con un cambio alla stazione ferroviaria di Offenburg. Qui puoi controllare gli orari dei treni tedeschi.

Cosa vedere a Gengenbach in Germania, nella Foresta Nera

Gengenbach si visita a piedi.

Le tre strade principali sono Hauptstraße, Adlergasse e Victor-Kretz-Straße, da cui si diramano piccoli vicoli laterali.
Tutte e tre le vie raggiungono Marktplatz, la piazza principale di Gengenbach.

E’ una cittadina con case a graticcio e torri difensive conservate in maniera impeccabile. Questo perché, in passato, furono stabiliti regolamenti per mantenere l’aspetto medievale e conservare il patrimonio storico.

gengenbach-germania-centro-storico
meravigliose case a graticcio

Kinzigtor: la torre di accesso al centro storico di Gengenbach

E’ una delle torri che ancora rimangono nelle mura di Gengenbach. Prende il nome dal fiume Kinzig, un affluente del fiume Reno, che attraversa la cittadina.
È la torre più alta e robusta di Gengenbach, era il punto di ingresso principale e la sua funzione era quella di difendere l’abitato.

Marktplatz: la Piazza del Mercato, da vedere a Gengenbach

Marktplatz – La Piazza del Mercato è la piazza principale di Gengenbach, dove convergono le tre vie principali della città.

Al centro si trova la Fontana del Mercato Röhrbrunnen, con un cavaliere di pietra che poggia su uno scudo e porta con orgoglio la mappa della città.

Sulla piazza, ogni mercoledì e sabato mattina, si svolge un mercato di frutta e verdura fresca molto frequentato. Qui si vende lo Schnapps, un liquore alla frutta prodotto dai contadini locali.

gengenbach-piazza
Piazza del Mercato

Palazzo Löwenberg – Museum Haus Lowenberg

Palazzo Löwenberg, in Hauptstraße n.17, a pochi passi dalla piazza, è un edificio in stile rinascimentale, una volta era il luogo dove si riscuotevano le tasse pubbliche.

Ora è Museum Haus Lowenberg, il Museo della Casa Löwenberg, dove si visita una casa nobile tedesca del XVIII secolo, un tempo abitata dalla dinastia Von Bender. Tra i discendenti di questa famiglia ci furono sindaci della città e un cappellano alla corte dell’imperatore Giuseppe I.
All’interno del palazzo durante l’anno vengono allestite varie mostre.

Rathaus: il municipio di Gengenbach

Il municipio o Rathaus si trova sulla piazza del mercato ed è un palazzo che risale al XVIII secolo. Sulla facciata si trovano in alto le figure della Giustizia e della Prudenza e, tra queste, un’aquila con lo stemma della città.

Calendario dell’Avvento più grande del mondo

Il municipio di Gengenbach ha un primato molto particolare: diventa il Calendario dell’Avvento più grande del mondo.

A Natale, le sue 24 finestre, tutte uguali, si trasformano in un calendario dell’avvento che brilla nella notte.
Dal dal 30 novembre al 23 dicembre, ogni sera alle 18, si ripete lo spettacolo. All’inizio il municipio è buio, poi si accende una luce, altre luci colorate la seguono e si rincorrono sulla la facciata, dando vita a varie figure. Tutti i giorni si apre una finestra, fino al completamento del calendario, quando il Municipio risplende nel buio ed è tutto illuminato.
Ogni anno le finestre sono decorate in base ad un tema diverso.

Obertorturm: la torre della Porta Superiore

Questa torre si trova sul lato opposto del borgo rispetto alla torre Kinzigtorturm, ed è un’altra delle porte che un tempo consentivano l’accesso a Gengenbach.
Sulla facciata si vedono un orologio e l’aquila, il simbolo che indica che Gengenbach era una libera città imperiale.

Niggelturm: La Torre Niggel e il Narrenmuseum

La Torre Niggel, Hauptstraße n.37, si trova all’esterno della cinta muraria, fu costruita come torre di guardia e prigione.

All’interno della Torre Niggel si trova il “Narrenmuseum”, un museo dedicato alle al carnevale di Gengenbach, usanza che si tramanda da secoli. Durante il carnevale si svolgono sfilate i cui partecipanti indossano maschere, costumi colorati e scarpe di paglia, tutti abiti caratteristici che si possono vedere all’interno di questo museo.

Una scala a chiocciola conduce all’ultimo piano della torre da cui si gode uno splendido panorama sulla città.

Engelgasse e Höllengasse: i vicoli dell’Angelo e dell’Inferno

Engelgasse e Höllengasse sono tra i vicoli più affascinanti e autentici di Gengenbach.
Sono stradine con vecchie case a graticcio, panchine in ferro battuto, oggetti decorativi, fiori appesi alle finestre. Sono vie particolari e molte graziose.

gengenbach-chiesa
centro di Gengenbach Germania

Stadtkirche Sankt Marien, Chiesa di Santa Maria: una cosa da vedere a Gengenbach imperdibile

Il mio consiglio: entra e non osservarla dall’esterno, è sorprendente!

La Chiesa di Santa Maria, Benedikt-von-Nursia-Straße n.1, è una chiesa a tre navate che risale al 1120. Il campanile barocco è visibile da ogni parte del paese.
In origine era un edificio in stile romanico, poi distrutto fu ricostruito da maestri del barocco e nel corso del tempo ha subito diversi restauri.

All’interno si trovano incredibili affreschi e sarai sorpreso dai colori vivaci.
Tutta la chiesa è dipinta, anche le colonne.

gengenbach-germania-centro-storico
Chiesa Santa Maria
gengenbach-chiesa
interno Chiesa Santa Maria

St. Jakobus-Berglekapelle, la Cappella di San Giacomo e il panorama più bello su Gengenbach

Una cappella fuori dal centro abitato che si trova sulla collina tra i vigneti di Gengenbach. Si raggiunge con una camminata in salita di circa 20 minuti.
Per arrivare si gira in Oberdorfstraße e dietro le case inizia un sentiero che porta in cima seguendo alcune incisioni dedicate alla via Crucis.

Dalla cappella la vista su Gengenbach e sulle colline circostanti è meravigliosa. Nelle giornate limpide si può vedere anche il campanile della cattedrale di Strasburgo.

Cosa vedere nei dintorni di Gengenbach

L’ecomuseo di Vogtsbauernhof e la vita di una volta nella Foresta Nera

A circa 30 chilometri da Gengenbach ( Vogtsbauernhof 1, 77793 Gutach (Schwarzwaldbahn), si trova un museo all’aperto dove sono state ricostruite le abitazioni tradizionali dei contadini e degli artigiani della Foresta Nera.
Potrai visitare mulini, forni, laboratori e case che raccontano com’era la vita di una volta in queste zone.

Strasburgo

Strasburgo si trova in Alsazia, in Francia, a soli 40 km da Gengenbach.

Per visitare la città serve una giornata intera. La splendida cattedrale gotica di Notre-Dame (con un fantastico orologio astronomico) e il quartiere della Petite Venise valgono il viaggio. Leggi qui la guida completa e l’itinerario a piedi su cosa vedere a Strasburgo.

Friburgo in Brisgovia

Friburgo in Brisgovia si trova in Germania, a circa 40 km a sud di Gengenbach. Friburgo è la città più soleggiata della Germania. I suoi palazi d’epoca, i vicoli pittoreschi e le vecchie torri di accesso alla città ti sorprenderanno.
Leggi qui cosa vedere e cosa fare a Fribiurgo in Brisgovia in un giorno.

Mercatini di Natale di Gengenbach e calendario dell’Avvento

Il mercatino di Natale di Gengenbach si svolge nel centro storico ed è conosciuto per il calendario dell’Avvento più grande del mondo, come ti ho raccontato prima.
In un paesaggio fiabesco, sulle bancarelle sono esposti prodotti dell’artigianato locale e specialità gastronomiche.

Date e orari del marcatino di Natale di Gengenbach 2024 in attesa di conferma.
.

Termina qui la guida su cosa vedere a Gengenbach in Germania. Se ti è stata utile condividila con i tuo amici per fare scoprire anche a loro questo villaggio da favola!

Se hai bisogno di altre informazioni e per rimanere sempre in contatto, seguimi su Instagram e Facebook.

Ti aspetto!

Post suggeriti

Lascia un commento