Home Europa Riquewihr: cosa vedere e cosa fare nel paese della “Bella e la Bestia”

Riquewihr: cosa vedere e cosa fare nel paese della “Bella e la Bestia”

da Rita F.
0 commento
riquewihr-cosa-vedere

Riquewihr è uno dei borghi più belli di Francia, un gioiello incastonato tra colline e vigneti a perdita d’occhio.
E’un paese medievale incantevole: protetto da torri e mura, con case a graticcio dai colori pastello e finestre fiorite. L’aria è fresca, profuma di torte appena sfornate e di uva.

Ad ogni sguardo, ad ogni passo nel vecchio villaggio ti sembrerà di inoltrarti in un libro di fiabe. E nel caso di Riquewihr, questo non è un modo di dire!
Scoprirai il perché nelle prossime righe, insieme a cosa vedere a Riquewihr, ai luoghi principali da visitare e quelli più curiosi, come la casa delle streghe e un villaggio di Natale aperto tutto l’anno.
Troverai tutte le informazioni per organizzare il tuo itinerario, indirizzi, come arrivare e cosa mangiare di tipico, date e orari dei mercatini di Natale 2022.

E poi qualche suggerimento su cosa vedere nei dintorni di Riquewihr: in Alsazia i borghi sono pura magia!

riquewihr-francia
Riquewihr Francia

Riquewihr: Borgo più bello di Francia

Riquewihr fa parte dei “Borghi più belli di Francia”, un’associazione che promuove il turismo dei piccoli comuni ricchi di storia, arte o natura.
Riquewihr è un pittoresco villaggio medievale alsaziano perfettamente conservato, che merita questo riconoscimento senza ombra di dubbio.

Riquewihr Francia, Alsazia: dove si trova

Riquewihr si trova in Alsazia, un’area della Francia che fa parte del Grand Est.
Il Grand Est è una regione nata nel 2016 che ha unito Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena.

Riquewihr dista 15 km da Colmar, che si raggiunge in venti minuti d’auto; dista meno di un’ora da Strasburgo e circa quaranta minuti dal confine con la Germania.
Sorge ai piedi dei monti Vosgi, tra pittoresche colline ricoperte di vigneti, lungo la famosa Route des Vins, la Strada dei Vini dell’Alsazia.

Riquewihr come arrivare

Il modo più comodo per arrivare a Riquewihr è l’auto. Fuori dal centro storico troverai numerosi parcheggi.

Riquewihr non ha una stazione ferroviaria, quella più vicino (e importante) si trova a Colmar.
Si può comunque raggiungere il paese con i mezzi pubblici, con il bus in particolare. Questo il sito dei trasporti francese dove controllare gli orari esatti di partenza e arrivo.

I borghi dell’Alsazia, in estate, sono collegati anche da un servizio di hop-on hop-off bus e durante il periodo dei mercatini di Natale funziona la navette de Noël.

Per più informazioni su come arrivare in auto, treno e bus a Colmar e in Alsazia leggi qui.

riquewihr-il-paese-della-bella-e-la-bestia
Riquewihr Francia: cosa vedere

Quanto tempo occorre per visitare Riquewihr?

Il villaggio di Riquewihr è piccolo, conta poco più di 1200 abitanti e si visita a piedi in mezza giornata.

cosa-vedere-a-riquewihr
visitare Riquewihr

Riquewhir: il borgo della favola La Bella e la Bestia

Ti sei mai chiesto se esiste davvero e dove si trova il paese del film La Bella e la Bestia?

I borghi alsaziani, con le case a graticcio e quell’atmosfera sognante, sembrano usciti da un libro di favole.
Nel caso di Riquewihr, però, non è un modo di dire, c’è qualcosa in più.

Le casette pittoresche, la fontana del paese e le vecchie vie acciottolate hanno attratto gli illustratori della Walt Disney. I disegnatori, per creare il villaggio di Belle, la protagonista del film animato La Bella e la Bestia, si sono ispirati proprio a Riquewihr.

Riquewihr cosa vedere e cosa fare: itinerario a piedi

Il modo migliore per visitare Riquewihr è una passeggiata nel centro storico.

Non avere fretta, prenditi il tempo necessario per osservare i dettagli, scoprire graziosi cortili interni ed inoltrarti nei silenziosi vicoli laterali.


Le case a graticcio di Riquewihr

La via principale è Rue du Général De Gaulle ed è fiancheggiata da case a graticcio di tutti i colori e forme diverse.
Alcune sono alte e altre più basse, alcune larghe e altre più strette, alcune hanno mura color pastello e altre toni più accesi. Tutte sono un incanto!

riquewihr
Cosa vedere a Riquewihr: le case a graticcio

Le case a graticcio di Riquewihr risalgono al XV e XVI secolo.
Lungo il cammino sarai sorpreso dalla ristrutturazione perfetta delle abitazioni private, dalla cura minuziosa che i proprietari mettono nel decorare le facciate con piante e fiori.
Durante la visita osserva le belle insegne in ferro battuto che riprendono i vecchi mestieri, le eleganti finestre a bovindo, i vecchi pozzi fioriti, le fontane colme d’acqua.

il-paese-della-bella-e-la-bestia
Riquewihr Francia

Alcune case a graticcio ospitano pasticcerie, negozietti di gastronomia– con vetrine a cui è impossibile resistere – oppure cantine.

Riquewihr sorge lungo la famosa Route des Vins, la Strada dei Vini dell’Alsazia, e produce i migliori vini del territorio, tra cui il bianco riesling. Una sosta in una cantina, per degustare la produzione locale, è un d’obbligo!

francia-riquewihr
negozi curati nelle case a graticcio

Non perdere Rue de la Couronne, con casette a graticcio splendide e sgargianti.

All’incrocio tra Rue du Général De Gaulle e Rue de la Première Armée si trova l’ufficio turistico, dove puoi fermarti per avere piantine della città e chiedere informazioni.

riquewihr-alsazia
Riquewihr, vicino alla torre Dolder


Tra gli edifici storici di Riquewihr, eccone alcuni tra i più noti:

  • Maison Dieffenbach Irion, con un particolare balcone in legno, Rue du Général de Gaulle n.12;
  • Maison de vigneron, detta « casa grattacielo », Rue du Général de Gaulle n. 14;
  • Maison de Hansi, Rue du Général de Gaulle n. 16;
  • Maison Preiss-Zimmer, che ospitava l’antica locanda della Stella e oggi una tradizionale cantina, Rue du Général deGaulle n. 42;
  • Maison du Cloutier, con sculture che rappresentano i fabbricanti di chiodi (detti “cloutier“) Rue du Général de Gaulle n. 45;
  • Ancienne Maison de vigneron, con il muro dipinto di colori diversi, proprio davanti alla torre Dolder, Rue du Général de Gaulle n. 53;
  • Maison Au Bouton d’Or, Rue de la Première Armée n. 16;,
  • Maison du Maire Eberlin. Rue des Trois-Églises n 5;
  • Maison Jung-Seilig, con travi di legno particolarmente scolpite, Rue de la Couronne n. 18.

Il municipio, l’Hotel de Ville, si trova al n. 2 Rue du Général de Gaulle, e fu costruito nel 1809, dove un tempo sorgeva la porta inferiore della città.
Il suo grande passaggio ad arco ricorda sia la funzione di accesso che quella difensiva del precedente edificio.

A pochi passi sorge la fontana che compare nel film La Bella e La Bestia, dove si ferma la protagonista a leggere un libro.

riquewihr-francia-alsazia
Hotel de Ville Riquewihr Francia

La Maison des Légendes, la Casa delle Streghe

Un luogo davvero curioso è La Maison des Légendes, al n 2 di Rue du Cerf, una vera “Casa delle Streghe”. E’ un negozio colmo di streghe di ogni tipo. Puoi farti confezionare anche una strega personalizzata!

Ma come mai ci sono tante streghe?

Secondo una leggenda, in una notte di tanto tempo fa, mentre Riquewihr era sotto assedio, i nemici si spaventarono e scapparono per via degli spaventosi pianti di una donna.
Questa donna era soprannominata “la strega”, perché viveva sola e isolata, insieme ad un gatto nero. Da allora fu considerata una benefattrice e per gli abitanti del luogo, sistemare una strega alla finestra, è un simbolo portafortuna.

riquewihr-la-maison-des-legendes
le streghe di Riquewihr, Francia

La torre Dolder

La torre Dolder, il cui nome significa “punto più alto”, è uno dei simboli più conosciuti della città (Rue du Général de Gaulle n. 57).
E’ una fortificazione alta 25 metri che serviva ad avvistare i nemici e difendere la città. Risale al XIII° secolo ed è l’unico punto rimasto della primitiva cinta muraria.

La torre ha una caratteristica molto particolare. La facciata che guarda il borgo ha l’aspetto di una casa a graticcio con travi a vista, ornata di fiori e mura colorate. La facciata esterna, invece, ha la sembianza di un vero baluardo difensivo, spartano, massiccio e con strette feritoie.
All’interno del Dolder oggi ha sede un museo sulla storia e le tradizioni popolari.

A pochi passi vedrai altre due torri: la Porta Alta (Rue Dite Sébastopol n. 1), costruita per rinforzare la difesa cittadina e un tempo dotata di ponte levatoio, e la Tour des Voleurs.

riquewihr-francia-cosa-vedere
Torre Dolder Riquewihr Francia

La Tours des Voleurs

La Tour des Voleurs (Torrei dei Ladri, 14 Rue des Juifs n. 14) una volta era una prigione mentre oggi custodisce il Musée de la Tour des Voleurs, perfetto per rivivere il passato e tornare al medioevo.
La torre è alta 18 metri e si passa da un piano all’altro con l’aiuto di scale ripide. Potrai visitare la prigione, la sala delle torture e quella degli interrogatori, la stanza delle guardie e i sotterranei.

A Riquewihr è Natale tutto l’anno

Un villaggio di Natale aperto tutto l’anno? Sì, a Riquewihr esiste davvero!

All’ingresso del paese, vicino alla torre Dolder, in una splendida casa dipinta di rosa, ha preso vita il negozio Féerie de Noël (indirizzo: 1 Rue du Cerf).
Appena varcata la soglia sarai avvolto nella magia di un piccolo villaggio alsaziano in veste natalizia. Lungo un cammino che si snoda su due piani, passerai tra abeti, case a graticcio innevate e bancarelle colme di tantissimi regali.
Al secondo piano, il percorso conduce ad un balcone che si affaccia sulla piazzetta del paese: al centro brilla un albero di Natale alto ben 5 metri.

Qualsiasi decorazione tu possa immaginare, qui la troverai: creazione in legno, pupazzi di neve, angeli, presepi, candele profumate, addobbi e palline. I prodotti sono più di 20.000!

riquewihr-natale
un villaggio di Natale aperto tutto l’anno

Mercatino di Natale a Riquewihr Alsazia: date e orari 2022

A fine novembre nelle vie e nei cortili compaiono gli chalet colmi di artigianato locale e tante golosità.
I profumi di spezie e di dolci appena sfornati inondano le vie del paese.
Stelle luminose, orsi giganti, renne, case addobbate a festa, alberi scintillanti: ogni angolo di Riquewihr durante il Natale diventa ancora più magico.

I mercatini di Natale si terranno dal 26 novembre 2022 al 21 dicembre 2022.

I mercatini di Natale di Riquewihr sono aperti tutti i giorni:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:30
  • sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 19:30.

Cosa mangiare a Riquewihr

Tra le vie del paese sono tantissimi i cafè e i bistrot dove fermarsi per assaggiare le specialità del luogo.

Piatti tipici della zona sono la tarte flambée, una pizza bianca molto sottile condita con formaggio bianco, panna acida, pancetta e cipolle e la choucroute, un piatto a base di crauti, patate e carne di maiale lessata come salsiccia, pancetta, prosciutto.

tarte-flambée
tarte flambée o flammkuchen

Cosa vedere nei dintorni di Riquewihr in Alsazia (e in Germania)

Riquewihr si trova nel cuore dell’Alsazia, un concentrato di villaggi fiabeschi.
Ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Riquewihr.

Colmar, a 15 Km, tappa obbligatoria, una delle città più pittoresche di Francia e la più conosciuta della regione; la sua fama è tutta meritata! Leggi qui cosa vedere a Colmar, troverai un itinerario super dettagliato per visitare il centro, tra monumenti storici e angoli più fotografati e instagrammati, con gli indirizzi delle case a graticcio più belle.

colmar-città

Piccoli borghi come Ribeauvillé (a 5 Km), Kaysesberg ( a 9 km) e Eguisheim ( a 16 km)sono vicinissimi e suggestivi. Un tripudio di case a graticcio!
E poi appuntati questo nome: Bergheim ( a 8 Km). E’un villaggio meno conosciuto, meno turistico ma splendido!

Strasburgo, a circa 70 km da Riquewihr, andando verso nord, richiede almeno una giornata intera. Leggi qui cosa vedere e cosa fare a Strasburgo, un itinerario dettagliato per visitare i luoghi principali in città, con una tappa segreta che quasi nessuno conosce. Ti anticipo che la meravigliosa cattedrale gotica di Notre-Dame e la zona della Petite Venise, con canali e case a graticcio, valgono il viaggio.



Prima di arrivare a Strasburgo, puoi fermarti in altri graziosi borghi, come Obernai, Rosheim e Mittelbergheim.

Vuoi cambiare nazione? La Germania è vicinissima e Friburgo in Brisgovia dista solo 60 km da Riquewihr. Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi d’epoca, i vicoli pittoreschi e le vecchie torri di accesso alla città ti sorprenderanno!

Buon viaggio!

Grazie di avere letto questo articolo, spero ti sia utile per organizzare il tuo viaggio a Riquewihr in Alsazia.

Se hai bisogno di altre informazioni o per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook

Ti aspetto!

Post suggeriti

Lascia un commento