Home Chi sono

Chi sono

da Rita F.

Benvenuta/o su questo blog!

Mi chiamo Rita e sono felice di poter fare gli onori di casa in questo spazio virtuale. Chissà, forse ci siamo già incontrati da qualche parte, in giro per il mondo o per il web, oppure ci conosciamo adesso.
Se sei qui è probabile che tu voglia conoscere la storia di questo blog. Mi immagino di sedermi ad un tavolino e di offrirti un tè o un caffè, e provo a raccontarti qualcosa.

Questo blog non è nato per caso, è stato fortemente voluto. Era un’idea che avevo da tempo, troppo tempo. Se in questo momento stai leggendo queste righe significa che sei testimone di un piccolo-grande sogno che si è realizzato.

Viaggio da tantissimi anni, ho avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere molti paesi, alcuni in maniera più approfondita, testare ristoranti e hotels in Italia e in giro per il mondo.
Ho camminato sulla muraglia cinese, pagaiato nei laghi canadesi, contato le stelle nel deserto ed evitato serpenti velenosi nella foresta del Borneo.
Durante i viaggi ho conosciuto tante persone, ognuna con una storia diversa da raccontare, ma tutte con una cosa comune: mi hanno donato nuove conoscenze.

La passione per i viaggi mi ha portato a condividere le esperienze che vivevo, a confrontarmi con gli altri, a cercare di essere fonte di ispirazione e di consigli pratici per cercare di diffondere il più possibile le meraviglie di questo mondo.


Sono presente sul web (e anche fuori dal web), sotto varie forme, da tempo; se dovessi pensare ad una data precisa dico 2007, quando mi sono iscritta alla Community italiana di Tripadvisor. Per Tripadvisor, oltre ad avere scritto numerose recensioni, sono Destination Expert, significa che aiuto i viaggiatori a progettare i propri itinerari e scegliere dove dormire per alcune destinazioni che conosco meglio.

La mia strada si è incrociata con quella di tante persone appassionate di viaggi, sono sempre nati scambi interessanti. Con alcuni ci siamo incontrati di persona. E’ stato bello cenare insieme a Kuala Lumpur, sorseggiare un aperitivo a Koh Samui o nuotare con le tartarughe nel mare di Barbados.

Ho scritto di viaggi per vari giornali, sia offline che sul web. Ho sempre cercato di fare tesoro dei consigli che mi venivano dati dalle varie redazioni.

Un giorno, per caso, mi sono iscritta ad Instagram, era la fine del 2013. In quel momento non sapevo che sarebbe diventato uno strumento così importante di comunicazione. Ho avuto la possibilità di partecipare a questa evoluzione, studiare le dinamiche e migliorarmi fin dall’inizio. Oggi su instagram ho una grande e stupenda community di persone vere, con cui condividere nuove esperienze e crescere insieme. Per il settore travel instagram è una fonte di ispirazione inesauribile.

Sono laureata in giurisprudenza, ho seguito corsi di comunicazione, scrittura, web copywriting, SEO, digital marketing e fotografia. Oltre alle competenze tecniche acquisite e in continua evoluzione (sì, ho già capito che studierò tutta la vita) da me troverai sempre passione, impegno e serietà per ciò che faccio.

Sono una persona curiosa, solare e con enorme entusiasmo per le nuove scoperte e nuove mete, siano esse vicine o lontane, non importa.

Questo non significa che non torno dove sono già stata (anzi! E qui si potrebbe aprire un altro discorso), tornare nello stesso luogo porta ad approfondire e fare nuove conoscenze, a vivere più profondamente una realtà.

Mi piace scoprire luoghi un po’ meno battuti e meno famosi, che non vuol dire meno interessanti. Oltre le mode del momento ci sono un’infinità di destinazioni che aspettano di essere conosciute.

Mi piace sperimentare nuovi hotel e sistemazioni. Mi piacciono le cose belle.

A breve mi troverai anche in libreria, ho preso parte ad un interessante progetto per rilanciare il turismo e i borghi in Italia. Ma questo è futuro e te ne parlerò più dettagliatamente in seguito.


Grazie di avere letto fin qui, ti aspetto presto su questo sito!

Teniamoci in contatto! Mi trovi qui su Instagram e su Facebook.

Se hai un suggerimento da darmi per migliorare questo spazio virtuale o cerchi un’info di viaggio che non hai trovato, scrivimi qui rita@infodiviaggio.it o su instagram.