Home Asia Guida alle spiagge di Abu Dhabi: 4 luoghi dove il mare è più bello

Guida alle spiagge di Abu Dhabi: 4 luoghi dove il mare è più bello

da Rita F.
0 commento
abu-dhabi-spiagge-più-belle

Quali sono le spiagge più belle di Abu Dhabi?
Sei atterrato nel posto giusto, qui scoprirai dove si trova il mare migliore e tutte le informazioni per l’ingresso alle spiagge, il costo e come arrivare.

Abu Dhabi si affaccia sul mare azzurro del Golfo Persico e una delle attività preferite dai visitatori sono i bagni di sole e i tuffi in acqua. Soprattutto in inverno, quando in Italia le temperature sono sotto lo zero, ad Abu Dhabi ci si rilassa beati al caldo.
Abu Dhabi regala un’estate relativamente vicina: per raggiungere la capitale degli Emirati Arabi bastano 6 ore di volo.

Dopo esserci stata varie volte, ho pensato di scrivere una guida alle spiagge di Abu Dhabi ed al mare più bello.

cose-da-vedere-abu-dhabi
Abu Dhabi

Prima di vedere insieme quali sono le spiagge migliori di Abu Dhabi, qualche informazione sul clima e sulle temperature.

Com’è il clima ad Abu Dhabi? Posso stare in spiaggia in inverno?

Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi va da ottobre a maggio. Tieni presente, però, che ottobre e maggio possono essere mesi caldi, con temperature oltre i 40° C.

In piena estate, invece, le temperature salgono anche oltre i 50° C e aumenta il tasso di umidità.
Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, la temperatura di giorno è di circa 24° – 25 C. Può essere anche più alta, oppure inferiore, in caso di passaggio di una perturbazione (mi è capitata anche la piaggia, ma è comunque un’eccezione).

In inverno, ad Abu Dhabi è molto piacevole trascorrere tempo in spiaggia e in piscina (molte sono riscaldate). E ci si abbronza, i raggi del sole sono caldi, ricordati di usare le creme solari protettive.

Posso fare il bagno in inverno ad Abu Dhabi?

La risposta è molto soggettiva.
C’è chi fa il bagno in tutti i mesi dell’anno. Io, invece, che sono freddolosa, nei mesi invernali preferisco tuffarmi in una accogliente piscina riscaldata.
Tra gennaio e marzo la temperatura del mare è di circa 22° – 23° C, poi sale velocemente. Nei mesi estivi arriva oltre i 33° C, e ti assicuro che bisogna allontanarsi parecchi metri da riva per trovare un po’ di refrigerio.

abudhabi-mare
mare Abu Dhabi, Saadiyat

Ora torniamo all’argomento principale, com’è il mare di Abu Dhabi e quali sono le spiagge più belle?

1.Saadiyat Island: il mare più bello di Abu Dhabi è qui

Secondo me, Saadiyat Island è la spiaggia più bella di Abu Dhabi.

Saadiyat è una distesa di sabbia bianca bagnata da un mare azzurro con acqua cristallina. E’ il luogo ideale per tuffarsi nel mare turchese, passeggiare lungo la spiaggia e ammirare il tramonto.
A differenza di altre zone, davanti a Saadiyat il mare è aperto, altrove la costa è protetta da terrapieni di sabbia al largo e da isole artificiali, in questo modo l’acqua circola meno facilmente.

spiagge-abu-dhabi
la spiaggia più bella

Saadiyat è anche un’oasi naturalistica protetta, al largo nuotano i delfini e sulla costa fanno ritorno le tartarughe per deporre le uova. Vedrai lunghe passerelle in legno per raggiungere il mare, servono per proteggere le particolari piante e gli animali che vivono tra le dune.

abu-dhabi-saadiyat
dune protette di Saadiyat Beach

Si parla di isola, ma Saadiyat è collegata ad Abu Dhabi da un grande ponte e si raggiunge facilmente su strada.

Dove andare al mare a Saadiyat Island? Ecco le spiagge di Saadiyat.

Saadiyat Beach Club

Un angolo di paradiso a Saadiyat, nella zona più bella. E’ un beach club che unisce al fascino tropicale dell’isola servizi di lusso.

Il Saadiyat Beach Club occupa un tratto di costa splendida di sabbia bianca, attrezzata con lettini ed ombrelloni. Qui potrai rilassarti, oltre che in spiaggia, in una grande piscina con vista splendida sul mare.
La struttura è elegante e si ispira al design contemporaneo. All’interno troverai un centro benessere con sauna e bagno turco, lounge e ristoranti.

Il costo dell’ingresso al Saadiyat Beach Club parte da 215 AED per adulto, circa 55 euro. Sono previsti sconti per coppie e bambini.
I prezzi aumentano nel week-end (sabato e domenica) e nei giorni festivi e partono da 375 AED circa 93 euro.

beach-club-saadiyat
Saadiyat Beach Club

Kai Beach (ex Saadiyat Public beach)

La spiaggia di Kai Beach si trova lungo un bellissimo tratto di costa, con sabbia bianca e fine, tra l’hotel Park Hyatt e il lussuoso Saadiyat Beach Club.
La spiaggia è attrezzata con comodi lettini, ombrelloni, docce, spogliatoi, ristorante, negozio con prodotti utili per il mare.

Per accedere a Kai Beach, ex Saadiyat Public Beach, si paga un biglietto il cui costo per gli adulti è di 125 AED, circa 31 euro, nei giorni feriali, e AED 175, circa 44 euro, nei week end e festività.
Tariffe scontate o gratuite per i bambini.

Soul Beach Saadiyat Island

Soul Beach è una lunga spiaggia bianca di circa un chilometro lungo la costa di Saadiyat. E’ la prima spiaggia che si incontra arrivando dalla città di Abu Dhabi, a breve distanza dal Louvre.
A Soul Beach puoi affittare ombrelloni e lettini a pochi metri dal mare. E’ dotata di docce e spogliatoi.
L’ingresso alla spiaggia di Soul Beach costa 50 AED, circa 13 euro nei giorni feriali e 75 AED nel week end e nei giorni festivi.

Soul Beach si trova nella zona residenziale di Mamsha, alle spalle un lungomare con grattacieli, ristoranti e bar.

Spiagge degli hotel: hotel sul mare a Saadiyat Abu Dhabi

Sull’isola di Saadiyat si trovano hotel di lusso di prestigiose catene internazionali con splendidi palmeti, piscine lagunari e ampie spiagge da sogno.
Gli hotel sul mare sull’isola di Saadiyat di Abu Dhabi sono: Jumeirah at Saadiyat Island Resort, Park Haytt Abu Dhabi Hotel and Villas, Saadiyat Rotana Resort and Villas, St. Regis Saadiyat Island Resort e Rixos Premium.

Questi sono tra gli hotel più costosi di Abu Dhabi. Tuttavia, in alcuni periodi possono esserci offerte incredibili e il prezzo cala molto. Soprattutto se viaggi fuori stagione, e ti interessa soggiornare a Saadiyat, ti consiglio di controllare sempre i prezzi.

saadiyat-island
piscina vista mare
saadiyat-tramonto
tramonto

Saadiyat non è solo la spiaggia più bella di Abu Dhabi.
L’isola è al centro di un grande progetto in espansione, un polo culturale che vede già la presenza del Louvre Abu Dhabi, aperto nel 2017, e diventato il più importante museo d’arte della penisola araba.
Accanto al Louvre, nel 2026, sarà inaugurato il più grande museo Guggenheim del mondo.

Come arrivare a Saadiyat Island

Il modo più facile e veloce per raggiungere Saadiyat da Abu Dhabi è il taxi: il viaggio dura circa 15 – 20 minuti.
Puoi raggiungere Saadyat anche con il bus, dalla Stazione degli autobus Abu Dhabi Central Bus Station parte il bus n 170 che impiega circa 40 minuti.

saadiyat-abudhabi
mare Saadiyat Abu Dhabi

2.Corniche Beach: la spiaggia più conosciuta di Abu Dhabi

Corniche Beach è la spiaggia più famosa di Abu Dhabi, una distesa di sabbia candida di circa 2 km davanti al centro della città.
Davanti a te vedrai l’azzurro del mare, alle spalle, lo skyline della città.

Corniche Beach è suddivisa in più zone, con ingressi separati, alcune sono ideali per gruppi di amici e single mentre altre per famiglie e per chi cerca quiete.

Il mare di Corniche Beach in genere è calmo con poche onde, al largo, infatti, è protetto da Lulu Island.
Dietro Corniche Beach ci sono giardini curati e una lunga pista ciclabile che costeggia il lungomare.

L’ingresso in spiaggia è gratuito in alcune zone mentre altre sono a pagamento. Il costo parte da 10AED (circa 2,50 euro) per gli adulti, 5 AED per bambini fino a 12 anni ed è gratuito fino a 5 anni.
Sulla spiaggia di Corniche beach puoi noleggiare lettini e ombrelloni da 25 AED, inoltre troverai servizi, docce e spogliatoi.

Corniche Beach, come le altre spiagge di Abu Dhabi, è più affollata durante il week-end.

abu-dhabi-spiaggiacorniche
mare a Corniche Beach Abu Dhabi

3.Yas Beach: la spiaggia di Abu Dhabi sull’isola di Yas Island

Yas Beach si trova lungo la costa di Yas Island, l’isola conosciuta per il circuito di Formula 1 chiamato Yas Marina, il Ferrari World e altri parchi a tema.

Molti hotel di Yas Island hanno delle convenzioni con il Beach Club: chi pernotta sull’isola entra gratuitamente a Yas Beach e utilizza lettini e ombrelloni.

Per chi non soggiorna sull’isola, il costo di ingresso a Yas Beach è di 60 AED (15 euro) per gli adulti durante i giorni feriali, 120 AED nel week end. Sconti per i bambini.

Tra le spiagge che ho visto, quella di Yas Beach, non rientra tra le mie preferite. La sabbia è chiara con un piacevole impatto visivo, ma il mare è lagunare, chiuso da altre isole e molto lontano dalle acque libere del Golfo Persico.

yas-island-abu-dhabi
Yas Beach

4.Beach Club privati degli hotel sul mare di Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi numerosi hotel hanno la propria spiaggia privata.

Spesso anche chi non soggiorna in questi hotel può accedere alla spiaggia e ai beach club pagando un apposito biglietto di ingresso. Così avviene, ad esempio, al Nation Riviera Beach Club dell’Hotel St. Regis lungo la Corniche e al Bayshore Beach Club dell’Intercontinental.

abu-dhabi-hotel-sul-mare
spiaggia
abudhabi-spiagge
Bayshore Beach Club

La guida alle spiagge più belle di Abu Dhabi termina qui. Grazie di avere letto questo articolo, se ti è stato utile condividilo con i tuoi amici e aiutali a scegliere i luoghi migliori della città.

Se hai bisogno di altre informazioni o anche solo per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook

Ti aspetto!

Potrebbero interessarti:

Post suggeriti

Lascia un commento