Cannon Beach è una piccola città sulla costa dell’Oregon, conosciuta soprattutto per i suoi iconici faraglioni.
Haystack Rock è un monolite di basalto che spunta dal mare a pochi metri da riva, alto circa 70 metri: è diventato il simbolo di Cannon Beach e ha reso la sua spiaggia una delle più famose degli Stati Uniti (e non solo!).
Con i suoi splendidi tramonti sull’oceano, la cittadina è anche il sogno di ogni fotografo.
Per il National Geographic, Cannon Beach è uno dei 100 luoghi più belli del mondo.
Nonostante questo importante biglietto da visita, avevo parecchi dubbi, la meta non mi convinceva.
Come sarà andata l’avventura? Leggi questo articolo!
Cannon Beach è anche meta di turismo cinematografico: la costa è stata la location di film cult come I Goonies, Point Break e Twilight.
Cosa vedere a Cannon Beach: la spiaggia
Dopo avere parcheggiato l’auto nella zona nord del paese, è arrivato (finalmente!) il momento di raggiungere la spiaggia più famosa di tutto l’Oregon.
Sarà davvero così bella?
Una leggera nebbia avvolge il mare, nasconde le rocce e rende il paesaggio misterioso.
Poi compaiono timidi i primi raggi di sole, la luce diventa più chiara e appaiono tratti di azzurro.
La marea è bassa e la spiaggia è uno specchio. L’acqua riflette ogni particolare: rocce, persone, le nuvole bianche che si rincorrono in cielo. E’ un effetto incredibile di magia, un momento speciale da vivere.
Poi l’acqua sale, si increspa, il cielo diventa ancora più blu e l’aria più calda.
In poco tempo a Cannon Beach è stato autunno, primavera, ed infine, estate.
L’acqua è fresca, ma una passeggiata nell’Oceano Pacifico non capita tutti i giorni. Non ci penso due volte e mi tolgo le scarpe
Ho con me il treppiede, il luogo è un incanto e la scena merita di essere fotografata con cura, il paesaggio è stupendo.
Durante la bassa marea, tra gli scogli si formano le tide pools, piccole pozze dove osservare la vita di mare. Anemoni, stelle marine, lumache e granchi popolano le piccole piscine naturali che nascono davanti all’Haystack Rock.
Se visiti Cannon Beach in primavera (in genere tra aprile e inizio luglio), prova ad avvistare i Puffin (pulcinella di mare). Ogni anno tornano su questa spiaggia per nidificare tra le rocce.
Nei mesi di marzo-aprile e dicembre-gennaio, l’oceano di Cannon Beach si popola di balene in migrazione, potresti vedere questi giganti del mare. Un buon punto di osservazione sono i promontori all’interno dell’Ecola State Park.
Cosa vedere a Cannon Beach: la cittadina
Dopo la costa è giunto il momento di esplorare l’interno di Cannon Beach. L’atmosfera è quella di una pittoresca cittadina balneare, ma con un tocco in più di charme.
Shops e ristoranti sono concentrati in Hemlock e Spruce Street, a pochi passi dalla spiaggia. Lungo la via si incontrano cottage e graziose casette in legno, negozi intriganti, gallerie d’arte, botteghe di souvenir, birrifici e bistrot.
Noterai sicuramente una casa bassa, dipinta con righe rosa e bianche: è Bruce’s Candy Kitchen, un’azienda storica di caramelle e cioccolatini a gestione famigliare. Sugli scaffali troverai gli oreo di Cannon Beach al cioccolato fondente, granchi di noccioline e caramello, sfiziose mele caramellate, oltre a una quantità infinita di insoliti toffee.
Cannon beach si trova sull’oceano ed è ideale per mangiare fish&chips, gamberi, ostriche, crostacei e grandi pesci del Pacifico.
Qui ho assaggiato uno dei panini più buoni di tutto il viaggio negli States.
All’Oros Fireside Restaurant ( indirizzo: 100 E 2nd St, Cannon Beach), un caldo locale in legno e pietra, ho ordinato un delizioso seafood sandiwich con filetto di halibut, funghi e cipolle caramellate.
Cosa vedere nei dintorni di Cannon Beach: visitare Ecola State Park
A nord di Cannon Beach si trova l’Ecola State Park, un parco di foreste, coste rocciose, spiagge e viste oceaniche.
All’interno puoi percorrere trails, fermarti in meravigliosi punti panoramici e utilizzare le aree picnic.
Nella parte più a sud si trovano Crescent Beach ed Ecola Point, un belvedere sulla costa e sui faraglioni di Cannon Beach in lontananza.
Proseguendo verso nord, si apre Indian Beach, che termina nei pressi di Indian Point, un altro splendido punto panoramico.
Ancora più a nord, e solo a piedi, si arriva al viewpoint affacciato verso Tillamock Rock Lighthouse, un faro costruito su uno sperone roccioso in mezzo all’oceano.
Qui la mappa di Ecola State Park.
Per entrate ad Ecola Sate Park il biglietto costa 5 dollari; non si paga nulla se si è già in possesso del day use parking permit annuale dell’Oregon (30 USD).
Dove si trova Cannon Beach
Cannon Beach è una cittadina di circa 1600 abitanti che si trova lungo la costa dell’Oregon, negli Stati Uniti, nella contea di Clatsop.
Cannon Beach dista circa un’ora e mezza (128 km) da Portland e 3 ore e mezza da Seattle (480 km).
Quando andare e quando visitare Cannon Beach in Oregon
Il periodo migliore per visitare Cannon Beach è da giugno a ottobre: sono più frequenti le giornate con il cielo blu e con temperature piacevoli. E’ il momento per rilassarsi in spiaggia, per bagni di sole (per qualcuno anche in mare!) e lunghe camminate. E’ anche il periodo più affollato e con i prezzi più alti.
In inverno le onde dell’Oceano si ingrossano, la nebbia è più fitta e l’aria più umida. Il paesaggio ha un aspetto selvaggio. E’ un modo diverso per vivere Cannon Beach, lontano dalla folla, in una dimensione più intima.
La primavera è il momento perfetto per osservare gli uccelli che tornano per nidificare. Le pennellate di blu nel cielo diventano sempre più decise e l’aria si riscalda.
Ora posso dire che Cannon Beach è stata davvero una splendida sorpresa, una gemma incastonata tra rocce e oceano.
E’ arrivato però il momento, a malincuore, di ripartire, e di proseguire il viaggio lungo la US Highway 101, una magnifica strada panoramica lungo la costa dell’Oregon.
Un consiglio: se ti piacciono le spiagge infinite, i faraglioni e i tramonti sull’oceano, devi assolutamente vedere anche Bandon Beach.
Grazie di avere letto questo articolo, se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici per fare conoscere i luoghi più belli degli Stati Uniti!
Se hai bisogno di altre informazioni o per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook
Ti aspetto!
Potrebbero interessarti:
Crater Lake National Park USA: tutto quello che devi sapere per visitare il lago più blu del mondo
Un’eruzione epica e un monte che collassa: inizia così la storia del Crater Lake, il lago più blu…
Guidare negli USA – Stati Uniti: ecco le regole che devi sapere e le differenze con l’Italia
Se sei arrivato su questa pagina, molto probabilmente stai organizzando un viaggio da sogno negli USA. I viaggi…
2 Slot Canyon poco conosciuti negli Stati Uniti
Se stai programmando un viaggio negli Stati Uniti, in particolare tra Utah e Arizona, e sei alla ricerca…
Continue Reading 2 Slot Canyon poco conosciuti negli Stati Uniti