Home America Cannon Beach, Oregon: tra i 100 luoghi più belli del mondo

Cannon Beach, Oregon: tra i 100 luoghi più belli del mondo

da Rita F.
0 commento
cannon-beach-oregon-stati-uniti

Cannon Beach è una piccola città sulla costa dell’Oregon, conosciuta soprattutto per i suoi iconici faraglioni.

Haystack Rock è un monolite di basalto che spunta dal mare a pochi metri da riva, alto circa 70 metri: è diventato il simbolo di Cannon Beach e ha reso la sua spiaggia una delle più famose degli Stati Uniti (e non solo!).

Con i suoi splendidi tramonti sull’oceano, la cittadina è anche il sogno di ogni fotografo.

Per il National Geographic, Cannon Beach è uno dei 100 luoghi più belli del mondo.

Nonostante questo importante biglietto da visita, avevo parecchi dubbi, la meta non mi convinceva.

Come sarà andata l’avventura? Leggi questo articolo!

cannon-beach-us
riflessi a Cannon Beach

Cannon Beach è anche meta di turismo cinematografico: la costa è stata la location di film cult come I Goonies, Point Break e Twilight.

Cosa vedere a Cannon Beach: la spiaggia

Dopo avere parcheggiato l’auto nella zona nord del paese, è arrivato (finalmente!) il momento di raggiungere la spiaggia più famosa di tutto l’Oregon.

Sarà davvero così bella?

Una leggera nebbia avvolge il mare, nasconde le rocce e rende il paesaggio misterioso.

pacific-ocean-fog
la spiaggia nella nebbia

Poi compaiono timidi i primi raggi di sole, la luce diventa più chiara e appaiono tratti di azzurro.

La marea è bassa e la spiaggia è uno specchio. L’acqua riflette ogni particolare: rocce, persone, le nuvole bianche che si rincorrono in cielo. E’ un effetto incredibile di magia, un momento speciale da vivere.

cannon-beach-oregon
arriva l’azzurro a Cannon Beach, Oregon

Poi l’acqua sale, si increspa, il cielo diventa ancora più blu e l’aria più calda.
In poco tempo a Cannon Beach è stato autunno, primavera, ed infine, estate.

L’acqua è fresca, ma una passeggiata nell’Oceano Pacifico non capita tutti i giorni. Non ci penso due volte e mi tolgo le scarpe
Ho con me il treppiede, il luogo è un incanto e la scena merita di essere fotografata con cura, il paesaggio è stupendo.

cannon-beach-photo
Davanti a Haystack Rock

Durante la bassa marea, tra gli scogli si formano le tide pools, piccole pozze dove osservare la vita di mare. Anemoni, stelle marine, lumache e granchi popolano le piccole piscine naturali che nascono davanti all’Haystack Rock.

Se visiti Cannon Beach in primavera (in genere tra aprile e inizio luglio), prova ad avvistare i Puffin (pulcinella di mare). Ogni anno tornano su questa spiaggia per nidificare tra le rocce.

Nei mesi di marzo-aprile e dicembre-gennaio, l’oceano di Cannon Beach si popola di balene in migrazione, potresti vedere questi giganti del mare. Un buon punto di osservazione sono i promontori all’interno dell’Ecola State Park.

cannon-beach-Stati-uniti
la marea inizia a salire

Cosa vedere a Cannon Beach: la cittadina

Dopo la costa è giunto il momento di esplorare l’interno di Cannon Beach. L’atmosfera è quella di una pittoresca cittadina balneare, ma con un tocco in più di charme.

Shops e ristoranti sono concentrati in Hemlock e Spruce Street, a pochi passi dalla spiaggia. Lungo la via si incontrano cottage e graziose casette in legno, negozi intriganti, gallerie d’arte, botteghe di souvenir, birrifici e bistrot.

Noterai sicuramente una casa bassa, dipinta con righe rosa e bianche: è Bruce’s Candy Kitchen, un’azienda storica di caramelle e cioccolatini a gestione famigliare. Sugli scaffali troverai gli oreo di Cannon Beach al cioccolato fondente, granchi di noccioline e caramello, sfiziose mele caramellate, oltre a una quantità infinita di insoliti toffee.

Cannon beach si trova sull’oceano ed è ideale per mangiare fish&chips, gamberi, ostriche, crostacei e grandi pesci del Pacifico.
Qui ho assaggiato uno dei panini più buoni di tutto il viaggio negli States.
All’Oros Fireside Restaurant ( indirizzo: 100 E 2nd St, Cannon Beach), un caldo locale in legno e pietra, ho ordinato un delizioso seafood sandiwich con filetto di halibut, funghi e cipolle caramellate.

seafood-sandwiches
seafood sandwich

Cosa vedere nei dintorni di Cannon Beach: visitare Ecola State Park

A nord di Cannon Beach si trova l’Ecola State Park, un parco di foreste, coste rocciose, spiagge e viste oceaniche.
All’interno puoi percorrere trails, fermarti in meravigliosi punti panoramici e utilizzare le aree picnic.

Nella parte più a sud si trovano Crescent Beach ed Ecola Point, un belvedere sulla costa e sui faraglioni di Cannon Beach in lontananza.
Proseguendo verso nord, si apre Indian Beach, che termina nei pressi di Indian Point, un altro splendido punto panoramico.
Ancora più a nord, e solo a piedi, si arriva al viewpoint affacciato verso Tillamock Rock Lighthouse, un faro costruito su uno sperone roccioso in mezzo all’oceano.

Ecola-state-park
Ecola State Park, Oregon

Qui la mappa di Ecola State Park.

Per entrate ad Ecola Sate Park il biglietto costa 5 dollari; non si paga nulla se si è già in possesso del day use parking permit annuale dell’Oregon (30 USD).

Dove si trova Cannon Beach

Cannon Beach è una cittadina di circa 1600 abitanti che si trova lungo la costa dell’Oregon, negli Stati Uniti, nella contea di Clatsop.
Cannon Beach dista circa un’ora e mezza (128 km) da Portland e 3 ore e mezza da Seattle (480 km).

Quando andare e quando visitare Cannon Beach in Oregon

Il periodo migliore per visitare Cannon Beach è da giugno a ottobre: sono più frequenti le giornate con il cielo blu e con temperature piacevoli. E’ il momento per rilassarsi in spiaggia, per bagni di sole (per qualcuno anche in mare!) e lunghe camminate. E’ anche il periodo più affollato e con i prezzi più alti.

In inverno le onde dell’Oceano si ingrossano, la nebbia è più fitta e l’aria più umida. Il paesaggio ha un aspetto selvaggio. E’ un modo diverso per vivere Cannon Beach, lontano dalla folla, in una dimensione più intima.

La primavera è il momento perfetto per osservare gli uccelli che tornano per nidificare. Le pennellate di blu nel cielo diventano sempre più decise e l’aria si riscalda.


Ora posso dire che Cannon Beach è stata davvero una splendida sorpresa, una gemma incastonata tra rocce e oceano.

E’ arrivato però il momento, a malincuore, di ripartire, e di proseguire il viaggio lungo la US Highway 101, una magnifica strada panoramica lungo la costa dell’Oregon.

Un consiglio: se ti piacciono le spiagge infinite, i faraglioni e i tramonti sull’oceano, devi assolutamente vedere anche Bandon Beach.

bandon-beach-oregon
Bandon Beach, Oregon

Grazie di avere letto questo articolo, se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici per fare conoscere i luoghi più belli degli Stati Uniti!

Se hai bisogno di altre informazioni o per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook

Ti aspetto!

Potrebbero interessarti:

Post suggeriti

Lascia un commento