Mina District, che si trova a Old Doha Port, è un pittoresco quartiere di casette color pastello, caffetterie, boutique e sgargianti murales.
Mina District è un luogo da vedere se visiti Doha. Per la sua particolare architettura c’è chi la definisce la Santorini del Medio Oriente.
Leggi anche:
- Cosa vedere e cosa fare a Doha? 13 attrazioni che non devi perdere
- Quali documenti servono per visitare il Qatar? serve il visto per lo scalo?
- Scopri il Souq Waqif, il mercato tradizionale di Doha, un tuffo nella storia

Mina District a Old Doha Port: dove si trova e come arrivare
Old Doha Port e Mina District si raggiungono in taxi, auto o metro.
La fermata della metro più vicina è National Museum sulla linea gialla, e dista circa 45 minuti di cammino. Alta fermata utile è Souq Waqif.
Il quartiere è accessibile anche a piedi dalla Corniche, il lungomare di Doha. Dalla Corniche dista circa 1,5 km che si percorrono piedi in 20 – 30 minuti.
Old Doha Port, il vecchio porto: ieri e oggi
Quello che era il vecchio porto di Doha oggi è stato trasformato in un nuovo coloratissimo quartiere.
Old Doha Port è sempre stato, fin dall’antichità, fondamentale per il commercio: era il luogo dove arrivavano i carichi e partivano le merci, era anche il quartier generale per i cercatori di perle e per le loro esportazioni.
Il vecchio porto è stato completamente ristrutturato. Oggi ospita un colorato distretto chiamato Mina District, un mercato del pesce, il grande terminal delle crociere e un piccolo quartiere realizzato solo con containers dismessi.
Mina District
A Mina District le costruzioni sono basse, con archi, terrazza, torri e scale. Le case sono dipinte con colori pastello, rosa, azzurro, arancione e verde.
C’è chi dice che Mina Distrct sia la Santorini del Medio Oriente.

Sui muri sono disegnati meravigliosi dipinti che attirano l’attenzione di ogni visitatore.
Tra i murales più interessanti il grande viso di donna, le stelle marine, l’enorme pesce variopinto.
Le opere di street art sono state realizzate da artisti di fama mondiale durante il festival World Wide Walls nel 2023.




Dalla strada principale si diramano viuzze tortuose che nascondono scorci sorprendenti.
Le costruzioni di Mina District ospitano boutique con vestiti trendy ed eleganti abaya, profumi, souvenir, oggetti di artigianato. Non mancano caffetterie, gelaterie e locali dove assaggiare la cucina locale.
Quando cala il buio si accendono infinite lucine che riscaldano l’atmosfera e Mina District diventa ancora più suggestivo.
Tra le case, in lontananza, si illumina lo skyline dei grattacieli di Doha.
Tutto il quartiere è perfetto per gli amanti della fotografia e per gli spot instagrammabili. E’ un luogo ideale anche per catturare il momento del tramonto.

Mina Fish Market
Sotto uno splendido soffitto in vetro colorato si trovano i banchi in ferro battuto del mercato del pesce, colmi di ghiaccio.
Tra salmoni, capesante, ostriche, tonni, granchi e calamari c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Accanto si trova il Chabrat Al Mina, un ristorante specializzato in pesce con materie freschissime.

Mina District Corniche
E’ una lunga camminata accanto al mare, che conduce al quartiere di Old Port e poi lo costeggia, con vista spettacolare sulla città. Se la percorri verso sera, con il cielo terso e i grattacieli illuminati, è ancora più affascinante.
Box Park Doha, un villaggio di containers
Cosa fare con grandi containers non più utilizzati? Ecco un’idea geniale!
Il Box Park, che si trova ad Old Port accanto al Mina District, è un insieme di vecchi containers ridipinti e rinnovati che danno vita ad un piccolo quartiere. I containers sono stati trasformati in negozi, take away, caffetterie. Sul lungomare c’è una bella passeggiata con panchine con vista verso Doha.

Flag Plaza, la piazza delle bandiere
Flag Plaza si trova lungo la Corniche, vicino al Museo di Arte Islamica sulla strada per raggiungere Old Doha Port.
La Piazza delle Bandiere conta 119 bandiere, che corrispondono agli Stati che hanno Ambasciate in Qatar, e simboleggia l’amicizia tra le nazioni.

Termina qui la guida a Mina District e Old Doha Port, un quartiere che non devi assolutamente perdere durante la tua visita alla capitale del Qatar!
Grazie di avere letto questo articolo, se ti è piaciuto condividilo, sorprenderai i tuo amici con questo quartiere dalle casette basse e fantastici murales!
Per altre info, curiosità o chiacchierare di viaggi seguimi su Facebook e Instagram. Ti aspetto!