Eguisheim è un villaggio medievale da fiaba, uno dei borghi più belli di Francia.
Eguisheim ha una caratteristica che lo distingue da tutti gli altri: è un borgo rotondo, qui le case a graticcio formano un reticolo concentrico intorno alla piazza principale.
E’ una piccola gemma dai colori pastello, tra colline con vigneti a perdita d’occhio.
Nelle prossime righe leggerai cosa vedere a Eguisheim. Troverai tutte le informazioni per organizzare il tuo itinerario a piedi, indirizzi, cosa vedere nei dintorini, come arrivare, date e orari dei mercatini di Natale 2024.
Prima di iniziare il racconto, ti lascio qualche suggerimento su cosa vedere nei dintorni di Eguisheim in Alsazia:
- cosa vedere a Colmar? Leggi qui l’itinerario tra le case a graticcio più belle e i punti più interessanti della città
- cosa vedere in Alsazia? Leggi qui l’itinerario di viaggio tra i borghi più belli e affascinanti
- Riquewihr: cosa vedere nel borgo della Bella e La Bestia
- Ribeauvillé: itinerario alla scoperta del villaggio dei menestrelli
Eguisheim: Borgo più bello di Francia
Eguisheim è annoverato tra i villaggi più belli di Francia, Le Plus Beaux Villages de France.
E’ un piccolo borgo incantato con case color pastello, vie acciottolate, curiose insegne in ferro battuto che ricordano gli antichi mestieri.
Eguisheim ha una caratteristica che lo distingue dagli altri villaggi dell’Alsazia: è un borgo rotondo, protetto da una doppia cinta muraria circolare. Le case a graticcio si sviluppano in un reticolo concentrico verso la piazza principale.
Eguisheim Francia, Alsazia: dove si trova
Eguisheim si trova in Alsazia, un’area della Francia che fa parte del Grand Est.
Il Grand Est è una regione nata nel 2016 ed ha unito Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena.
Eguisheim dista 7 km da Colmar per circa 15 minuti di auto; dista 20 minuti da Riquewihr, circa un’ora da Strasburgo e un’ora da Friburgo in Brisgovia (Germania).
Eguisheim si trova tra le colline e i vigneti della famosa Route des Vins, la Strada dei Vini dell’Alsazia. E’ il luogo perfetto per fare una degustazione in una cantina locale e assaggiare i vini del territorio.
Eguisheim come arrivare
Il modo più veloce e semplice per arrivare a Eguisheim è l’auto. Fuori dal centro storico troverai numerosi parcheggi.
Eguisheim non ha una stazione ferroviaria, quella più vicino (e importante) si trova a Colmar.
Si può comunque raggiungere il paese con i mezzi pubblici, con il bus in particolare.
Questo il sito dei trasporti francese del Grand Est dove controllare gli orari esatti di partenza e arrivo.
I borghi dell’Alsazia, in estate, sono collegati anche da un servizio di hop-on hop-off bus e durante il periodo dei mercatini di Natale funziona la navette de Noël.
Per più informazioni su come arrivare in auto, treno e bus a Colmar e in Alsazia leggi qui.
Quanto tempo occorre per visitare Eguisheim?
Il borgo di Eguisheim è piccolo, conta circa 1700 abitanti, si visita a piedi in mezza giornata o anche meno.
Eguisheim cosa vedere e cosa fare: itinerario a piedi
Il modo migliore per visitare Eguisheim è una passeggiata tra i vicoli del centro storico, sia lungo le vie laterali circolari che quella principale, fino a raggiungere la piazza.
Rue du Rempart e le case a graticcio
Ti consiglio di percorrere la Rue du Rempart, che segue il perimetro circolare del borgo, per scoprire angoli silenziosi sospesi nel tempo.
Sulla via si affacciano deliziose case a graticcio colorate, qui chiamate maison a colombages, rese ancora più incantevoli dai fiori ai balconi e alle finestre.
Curiosità: le casette di Eguisheim non sono sempre state così vivaci. In passato erano ricoperte di calce bianca perchè i pigmenti erano troppo costosi. A partire dal XVII secolo, i cittadini iniziarono ad abbellire le abitazioni.
Questa ed altre notizie sono descritte sui pannelli informativi che vedrai all’interno del borgo.
Vicino all’Auberge du Rempart si trova la casetta più famosa e fotografata di Eguisheim.
E’ proprio al bivio tra due vicoli, ha la forma di una torre col tetto spiovente e una scaletta in legno. In estate è ricoperta di fiori e a Natale è addobbata a festa. E’ chiamata “La Pigeonnier” perché pare che un tempo fosse la casa dei piccioni.
Eguisheim, oltre alla forma rotonda, ha un’altra particolarità. Mentre cammini, alza lo sguardo verso i tetti, le guglie delle torri e i campanili, sono i luoghi preferiti dalle cicogne per costruire i loro grandi nidi.
Grand Rue e Place du Château St-Léon
Dopo aver camminato lungo il perimetro circolare, attraversa la via principale, Grand Rue, dove si trovano negozietti tipici e cantine con le ottime produzioni locali.
Fermati poi sulla piazza più importante, Place du Château St-Léon.
Su Place du Château St-Léon si affacciano:
- Chapelle Saint-Léon, una chiesa costruita in onore di Papa Leone IX. Non limitarti ad osservarla dall’esterno, entra per scoprire gli affreschi vivaci e la volta dipinta.
- Castello Saint Leon – Chateau de Saint-Léon-Pfalz, circondato da una fortificazione muraria di forma ottagonale che risale al XIII secolo. Il castello è aperto al pubblico solo in occasione di importanti eventi.
- Fontana di Saint-Léon, una tra le più grandi dell’Alsazia.
La chiesa, la piazza, la fontana e il castello sono dedicati a Papa Leone IX, nato proprio a Eguisheim.
A pochi passi, in Place de l’Eglise, si trova la Chiesa Chapelle Saint-Pierre e Saint-Paul e il suo campanile: costruita in stile romanico poi rimaneggiata in stile gotico. All’interno è custodita una particolare scultura in legno, chiamata “la Vergine che s’apre “.
Sulle colline che circondano il borgo si scorgono le rovine di tre castelli del XI e XII secolo. Sono i castelli di Weckmund, di Wahlenbourg e di Dagsbourg, e si raggiungono a piedi con un sentiero nel verde.
Cosa mangiare a Eguisheim?
Dopo aver camminato per le vie del borgo è arrivato il momento di assaggiare qualche specialità locale
Eccone alcune:
- tarte flambée – Flammekueche , piatto caratteristico di tutta l’Alsazia, una focaccia molto sottile e croccante, guarnita con crème fraîche, cipolle e pancetta.
- Choucroute alsacienne: cavolo fermentato servito con patate e varie carni di maiale affumicate.
- Coq au Riesling: pollo cotto nel Riesling con funghi
Mercatini di Natale di Eguisheim 2024 date e orari
Durante il periodo di Natale Eguisheim è addobbato a festa, con stelle, cuori, pacchi regalo, renne e orsetti.
Ogni giorno viene aperta una finestra del calendario dell’avvento, il villaggio risplende di luce e i vicoli profumano di vin chaud e pan d’epices.
Compaiono le casette di legno dei mercatini, ognuna con la sua offerta di prodotti artigianali, dolci della tradizione e bevande fumanti.
Il mercatino di Natale di Eguisheim è dedicato alle tradizioni alsaziane e ai prodotti del territorio, per questo ha ottenuto il riconoscimento di Villes et Village de Noel che premia l’autenticità locale.
Date dei mercatini di Natale di Eguisheim 2024:
dal 29 Novembre al 23 Dicembre 2024
dal 27 Dicembre al 30 Dicembre 2024
Orari di apertura dei mercatini:
• dal 29 novembre al 12 dicembre: da lunedì a giovedì dalle 12:00 alle 19:00, da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 19:00 (il sabato fino alle 20:00)
• dal 13 dicembre fino al 30 dicembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, sabato fino alle 20:00)
I mercatini di Eguisheim sono chiusi il 24 25 e 26 dicembre 2004.
Durante il periodo natalizio si tengono eventi particolari come la Processione delle Luci di Santa Lucia e la Ronde du Veilleur de Nuit , con personaggi in costume che narrano la storia e le tradizioni di tempi lontani. Per conoscere le date esatte e orari consulta il sito ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni di Eguisheim in Alsazia (e in Germania)
Eguisheim si trova nel cuore dell’Alsazia, tra borghi fiabeschi.
Ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Eguisheim.
Colmar, a 7 Km, tappa obbligatoria, una delle città più pittoresche di Francia e la sua fama è tutta meritata! Leggi qui cosa vedere a Colmar, troverai un itinerario super dettagliato per visitare il centro, tra monumenti storici e angoli più fotografati e instagrammati, con gli indirizzi delle case a graticcio più belle.
Piccoli borghi come Riquewihr ( a 16 km, il borgo che ha ispirato La Bella e la Bestia, leggi qui cosa vedere), Ribeauvillé (a 20 Km, leggi qui cosa vedere e cosa fare), Kaysesberg ( a 13 km) sono vicinissimi e suggestivi.
E poi appuntati questo nome: Bergheim ( a 24 Km). E’un villaggio meno conosciuto, meno turistico ma splendido!
Leggi qui l’itinerario completo sull’Alsazia, cosa vedere e cosa fare nei i magici villaggi.
Strasburgo, a circa 80 km da Eguisheim, andando verso nord, richiede almeno una giornata intera. Leggi qui cosa vedere e cosa fare a Strasburgo, un itinerario dettagliato per visitare i luoghi principali in città, con una tappa segreta che quasi nessuno conosce. Ti anticipo che la meravigliosa cattedrale gotica di Notre-Dame e la zona della Petite Venise, con canali e case a graticcio, valgono il viaggio.
Prima di arrivare a Strasburgo, puoi fermarti in altri graziosi borghi, come Obernai, Rosheim e Mittelbergheim.
Vuoi cambiare nazione? La Germania è vicinissima e Friburgo in Brisgovia dista solo 56 km da Eguisheim. Leggi qui cosa vedere a Friburgo, itinerario a piedi nel centro storico.
Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi d’epoca, i vicoli pittoreschi e le vecchie torri di accesso alla città ti sorprenderanno!
Quando andare a Eguisheim?
Ogni periodo dell’anno è giusto per visitare Eguisheim, in ogni stagione ci sono feste ed eventi.
Primavera: sbocciano i fiori e il borgo si colora
In primavera sbocciano i fiori e il borgo di Eguisheim si colora ancora di più. Cascate di fiori ornano finestre, balconi, fontane e cortili.
Durante il periodo di Pasqua compaiono nuovi addobbi: pulcini, coniglietti e uova colorate trasformano il borgo in un paese ancora più magico.
Estate: oltre i colori la Festa del Vino
In estate Eguisheim è un borgo colorato e fiorito, e a fine agosto si svolge la Festa del Vino, il Vignerons Festival.
Nelle giornate della manifestazione, nei cortili e nelle cantine ci sono tante degustazioni. In paese musica, bancarelle e prodotti tipici dell’Alsazia.
Autunno: foliage e vino nuovo
In autunno i vigneti cambiano colore, le foglie si trasformano con sfumature dorate e rosse, è il momento della vendemmia.
Ad Eguisheim si celebra la Festa del Vino Nuovo, con assaggi di vino novello. A fine ottobre si svolge un Festival dedicato ai funghi ed al tartufo d’Alsazia.
Inverno: i Mercatini di Natale di Eguisheim
A Natale Eguisheim diventa ancora più magico, al calar della sera si accendono le luminarie e il borgo addobbato è sempre più suggestivo. Date e orari del mercatino sono qualche riga sopra.
Ora non mi resta che augurarti Buon viaggio!
Grazie di avere letto questo articolo, spero ti sia utile per organizzare il tuo viaggio a Eguisheim in Alsazia.
Se hai bisogno di altre informazioni o per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook
Ti aspetto!