Home RubricheConsigli utili e idee Nuove regole per i liquidi in aereo: gli scanner che fanno la TAC ai bagagli a Malpensa

Nuove regole per i liquidi in aereo: gli scanner che fanno la TAC ai bagagli a Malpensa

da Rita F.
0 commento
nuove-regole-liquidi-aereo

Ottime notizie se stai per partire da un aeroporto che ha introdotto i nuovi scanner ai controlli di sicurezza: grazie alle nuove regole sui liquidi non c’è più il limite dei 100 ml per flacone nel bagaglio a mano.

Ho testato da poco i nuovi controlli all’aeroporto di Malpensa e la procedura risulta davvero più semplice e veloce.

Ma andiamo nel dettaglio, ecco cosa è successo e dove.

Sei in partenza per gli Stati Uniti? Molto probabilmente non hai mai sentito parlare di questi Canyon. No, non mi riferisco all’Antelope Canyon. Leggi qui e scopri quali sono e dove si trovano.

secret-antelope-canyon
Slot Canyon USA

Installazione dei nuovi scanner ai controlli di sicurezza a Malpensa

Ai controlli di sicurezza sono state installate delle nuove apparecchiature Eds – Explosive Detection System di standard C3, il più elevato per controllare il bagaglio a mano. Sono scanner a raggi X che effettuano una tomografia computerizzata del bagaglio, con immagini 3D ad alta risoluzione.
Questa tecnica è in grado di identificare con maggior precisione il contenuto e rilevare sostanze pericolose, come il materiale esplosivo.
Una rivoluzione ai controlli di sicurezza all’aeroporto di Milano Malpensa che semplifica e facilita le operazioni prima dell’imbarco.

Stai cercando parcheggio?

Prenota qui in modo semplice e veloce. E risparmia subito il 10% con il codice INFODIVIAGGIO10

sconto-parcheggi-aeroporto

Nuove regole liquidi in aereo nel bagaglio a mano: ecco cosa cambia

Grazie ai nuovi scanner viene meno l’obbligo di inserire i liquidi in una busta trasparente e cade il divieto di superare i 100 ml per singolo flacone.
Ora potrai imbarcare bottigliette d’acqua, creme, profumi e liquidi in genere senza dovere rispettare il limite dei 100 ml.

Nuove regole ai controlli di sicurezza e dispositivi elettronici

Ottime notizie anche se viaggi con PC, TABLET ed altri dispositivi elettronici: non dovrai più toglierli dal bagaglio durante le operazioni di controllo ai varchi di sicurezza prima dell’imbarco. Anche questa è un’ottima notizia.

Hai presente quando sei in coda, attorniato da persone che hanno fretta, tu sei già impegnato a toglierti giacca, scarpe, sistemare borse e in più devi anche ricordarti di togliere il PC dal bagaglio? Ecco, questa situazione sta per diventare un brutto e lontano ricordo. Ora è tutto molto più semplice!

Parti per l’unica città al mondo che si trova su due continenti diversi? Leggi qui la guida completa su cosa vedere a Istanbul in tre giorni.

moschea-di-solimano-istanbul
Istanbul

Ma quanto costa davvero la vita a Dubai? Leggi qui e scopri tanti attività da fare gratis o quasi (incluso una spiaggia bellissima che pochi conoscono).

Dubai
Dubai

Aeroporti italiani dove sono in vigore le nuove regole per i liquidi senza limite dei 100 ml

Ecco dove sono i nuovi scanner e dove vigono le nuove regole per i liquidi in aereo:

  • Milano Malpensa ma solo al Terminal 1 (per ora non al Terminal 2);
  • Milano Linate;
  • Roma Fiumicino Terminal 1 (ma al momento non per i voli verso gli USA, dove rimane il limite per i liquidi di 100 ml per flacone).

Sei in partenza per la Thailandia? Ecco quali sono le spiagge più belle di Koh Samui, un’isola perfetta – per quasi – ogni mese dell’anno.

koh-samui-thailandia
Koh Samui, Thailandia

Altri aeroporti europei

Anche a livello Europa molti aeroporti stanno sostituendo i vecchi macchinari con i nuovi scanner, in modo da uniformare la procedura in tutti gli stati entro i prossimi anni.

Attenzione allo scalo in un altro aeroporto

Proprio perché la sostituzione degli scanner è in corso, e non è completa, presta attenzione se il tuo viaggio prevede uno scalo.

Se parti da Milano Malpensa Terminal1 e per arrivare a destinazione effettui uno scalo – e quindi ulteriori controlli – in un aeroporto che non ha già i nuovi scanner, dovrai rispettare ancora la vecchia regola dei liquidi con il limite dei 100 ml per flacone.
In caso di scalo ricordati di preparare il bagaglio a mano correttamente prima della partenza per non dovere poi buttare effetti personali.

Hai già testato questi nuovi controlli di sicurezza?

Buon viaggio!

Per altre informazioni, per chiacchierare di viaggi e per rimanere in contatto, seguimi su Instagram e Facebook.

Ti aspetto!

Post suggeriti

Lascia un commento