Home Asia Le spiagge più belle di Koh Samui: guida alle 5 migliori dell’isola

Le spiagge più belle di Koh Samui: guida alle 5 migliori dell’isola

da Rita F.
6 commenti
koh-samui-thailandia-spiagge-più-belle-info-di-viaggio

Mare turchese e spiaggia bianca? Sì, a Koh Samui ci sono!

Koh Samui è un’isola della Thailandia, la terza per estensione, che si trova nel Golfo del Siam, nella parte centro orientale del paese.

Koh Samui ha spiagge soffici e candide, baie protette da folta vegetazione, mare caldo e turchese
, strutture da sogno (a prezzi ottimi), ristoranti golosi, vivaci mercatini e vita serale.
Per tutti questi motivi, a me piace.
Appena la Thailandia ha riaperto al turismo, ne ho subito approfittato e sono volata di nuovo sull’isola.

Leggi qui: come arrivare a Koh Samui in aereo, treno e bus

Dopo due anni di chiusura, a causa della pandemia COVID-19, il mare di Koh Samui è più pulito e più limpido di prima.

Devi sapere anche che Koh Samui è un’isola molto costruita: ha un aeroporto, una rete stradale efficiente, centri commerciali, condomini, alberghi e ville. Non pensare ad un’isola deserta con qualche capanna sulla spiaggia; se cerchi questo, non fa per te.

Dopo queste premesse, è arrivato il momento di scoprire qual è la spiaggia più bella di Koh Samui e quella più adatta alle tue esigenze.
Sull’isola è semplice spostarsi, puoi noleggiare un motorino oppure usare mezzi locali come il songthaew (un pick-up dove nel cassone ci sono due panche laterali e un tetto aperto sui lati) o il taxi. Durante un viaggio a Koh Samui è facile scoprire più spiagge.

Per ogni spiaggia troverai una descrizione dettagliata, con pregi e difetti. Indicherò anche le zone più belle all’interno della stessa baia: a Samui, in pochi metri, le cose possono cambiare completamente.

Buona lettura!

samui

Guida alle spiagge più belle di Koh Samui: spiaggia Chaweng Beach

Chaweng Beach è una spiaggia lunga 7 km che si trova sulla costa orientale di Koh Samui.
La sabbia è bianca e morbida come talco. Il mare è un tripudio di sfumature di blu, dal celeste al turchese e all’azzurro.
Il fondale scende lentamente e l’acqua è cristallina.

koh-samui-thailandia
Chaweng Beach
koh-samui-chaweng
Koh Samui spiagge piu belle: Chaweng
ko-samui
Chaweng Samui, zona meridionale in agosto

Chaweng è perfetta per passeggiare sulla riva (quasi impossibile percorrerla tutta!), per tuffarsi nel suo mare caldo e anche per i bambini, per giocare nell’acqua bassa e calma.
Lungo la costa ci sono vari chioschi per gli sport acquatici e per divertirsi con banana boat, moto d’acqua e parasailing.

Chaweng beach è la spiaggia più bella e più lunga di Koh Samui.
Ma è anche la più turistica e più costruita, è qui che si trova la maggior parte degli hotel.

La spiaggia di Chaweng, però, non è tutta uguale.
La zona migliore è quella centrale e meridionale.
La parte più bella si estende – circa – dall’hotel Centara Reserve Samui al Baan Chaweng: è qui che il mare è più azzurro e limpido.

documenti-thailandia
la zona più bella di Chaweng Beach

Dal Baan Chaweng verso nord, a pochi metri da riva, inizia una piccola scogliera che impedisce il ricircolo del mare. L’acqua diventa meno cristallina e sul fondale si sviluppano più alghe. Se alloggi in quest’area, per trovare condizioni ottimali, dovrai fare qualche passo in più.

Nei pressi dell’isola di Koh Mat Lang (pur non trovandosi nel tratto migliore), durante la mattina, con la marea favorevole, si formano delle lagune limpide che si mischiano a lingue di sabbia bianca. Quando il sole è a picco è un vero spettacolo.

koh-samui-beach
Davanti all’isola di Koh Mat Lang

Proseguendo verso nord la spiaggia si restringe fino a scomparire quasi del tutto.

Se scegli Chaweng avrai tutto a disposizione.
Lungo la strada, alle spalle della spiaggia, si susseguono ristoranti di ogni tipo, pub, negozi, supermarket, centri massaggi e agenzie turistiche.

isole-thailandia
sulla spiaggia di Chaweng

Spiaggia di Chaweng Noi

A sud di Chaweng, separata da un piccolo fiume, inizia la spiaggia di Chaweng Noi.

Chaweng Noi è una spiaggia di sabbia fine, lunga poco meno di 2km, con caratteristiche molto simili a Chaweng.

Alle spalle della spiaggia però non c’è nulla. Per ristoranti, negozi e un po’ di vita serale dovrai spostarti dal tuo hotel e avrai bisogno di un mezzo.

Koh Samui Thailandia: spiaggia di Lamai Beach

Lamai Beach è una lunga spiaggia di sabbia di circa 4 km e si trova nella parte sudorientale di Koh Samui.

Lamai è il secondo centro turistico dell’isola, tuttavia l’atmosfera è molto diversa da Chaweng. A Lamai si respira più pace e tranquillità, è meno costruita, lungo la baia sono rimasti palmeti rigogliosi.

A Lamai la sabbia è chiara, più dorata rispetto a Chaweng, e con granelli più grossi che, in alcuni tratti, diventano sassolini. Anche il fondale del mare scende più velocemente.

spiaggia-lamai
Lamai Koh Samui Thailandia

Quando il sole è a picco, i colori e le sfumature dell’acqua, cangianti tra l’azzurro e il verde, sono favolose.

La zona migliore è quella centrale e meridionale.
Meno interessante il primo tratto, quello più a nord, più vicino a Chaweng, dove il mare è più torbido e la spiaggia più stretta.

La zona più bella di Lamai secondo me?
Un tratto di spiaggia dove, dal nulla, sbucano sulla riva enormi formazioni granitiche.

Qui l’azzurro del mare è fantastico e il panorama mozzafiato!
Per indicarti il punto esatto: alcune rocce si trovano proprio davanti al Baobab, un beach club con ristorante che affitta lettini e ombrelloni. Altre invece, le più belle per me, sono pochi metri più a sud del Baobab.

Vado spesso qui a fare il bagno, non è una meraviglia?

spiagge-koh-samui
Koh Samui Lamai beach

Se raggiungi la fine della spiaggia, ti imbatterai in due formazioni rocciose dalle forme originali, tanto che sono diventate un’attrazione turistica!
Si tratta delle rocce chiamate “Grandfather and Grandmother” (Hin Ta Hin Yai) e ricordano le forme dei genitali maschili e femminili. Sarà vero?

Dalla maggior parte degli alberghi di Lamai si raggiunge a piedi l’area più vivace, con ristoranti e negozi, senza ricorrere a mezzi di trasporto.
Lamai è un centro più raccolto rispetto a Chaweng, non aspettarti la stessa vita serale e gli stessi servizi, ma l’atmosfera è molto piacevole.

Koh Samui spiagge migliori: Silver Beach – Crystal Bay

Silver beach è una splendida baia tropicale.
Una spiaggia di 250 metri bianca e soffice, bagnata da acqua turchese e limpida, incastonata nella vegetazione lussureggiante.
A renderla ancora più affascinante, enormi formazioni rocciose sbucano dal mare, proprio a pochi metri da riva.

ko-samui-silver-beach
Silver Beach Koh Samui
koh-samui-crystalbay
Le rocce di Crystal Bay

Silver Beach è conosciuta anche con i nomi di Crystal Bay o Thong Takhian Beach.
E’ una tra le spiagge più amate dagli italiani in vacanza a Koh Samui. Facile capire il perché.

Se vuoi vedere la spiaggia “dal vivo” (considera il fuso orario!) guarda qui la webcam di Koh Samui.

SIlver beach si trova sulla costa sudorientale, tra Lamai e Chaweng, da cui dista rispettivamente circa 3km e 5 km.

In questa baia ci sono pochi hotel. Se visiti Silver Beach in giornata, come la maggior parte delle persone, porta con te il telo: ai piedi delle palme troverai alcune zone d’ombra dove sistemarti (e sono anche le più ambite, il sole è caldo!).
Se vuoi fermarti a pranzo, alle spalle della spiaggia, ci sono alcuni ristoranti.

Per accedere alla spiaggia, una volta arrivato davanti alla baia (che non si vede dalla strada) entra dall’hotel Crystal Bay, troverai una scalinata che conduce al mare. Durante la discesa, all’improvviso, si aprirà un magnifico panorama sulla baia.

Silver beach è anche il posto migliore per fare snorkeling a Koh Samui, vicino alle rocce è facile incontrare numerosi pesci tropicali. Detto questo, lo snorkeling non è uno dei punti forti di Samui, per quello meglio la vicina Koh Tao.

Migliori spiagge Koh Samui: spiaggia Choeng Mon Beach

Choeng Mon si trova nella parte nord est di Koh Samui.
È una spiaggia di sabbia chiara, lunga circa 700 metri, bagnata da un mare calmo e azzurro.

choeng-mon-beach
Choeng Mon Koh Samui

Sula lato sinistro della baia, verso nord, sono ormeggiate numerose barche; procedendo verso destra e verso sud, il mare diventa sempre più bello e cristallino.

Il punto migliore della spiaggia si trova nei pressi del Kirati Beach, di fronte ai due isolotti di Koh Fahn, che si raggiungono anche a piedi con la bassa marea.
Qui il mare è una favola, un paradiso tropicale, il fondale è basso, affiorano sottili lingue di sabbia, l’acqua è talmente chiara e limpida che sembra sgorgare dalla fonte.

choengmon-koh-samui
Choeng Mon Samui
koh-samui-choengmon
la bella laguna a Choeng Mon Beach

Choeng Mon è una zona tranquilla, lungo la spiaggia pochi hotel, la maggior parte di alta categoria. Per la sera, oltre ai ristoranti degli alberghi, e alcuni piccole strutture locali, non c’è altro.
Per avere più scelta per mangiare e per shopping, dovrai spostarti. Chaweng dista circa 6 km e il Fisherman’s Village, a Bo Phut, circa 7 km.

Koh Samui Thailandia: Spiaggia di Lipa Noi

Lipa Noi si trova sulla costa occidentale di Koh Samui ed è la spiaggia perfetta per assistere a spettacolari tramonti.
A fine giornata, con una Singha beer ghiacciata in mano, potrai accompagnare il sole che si tuffa nel mare e seguirlo fino all’ultimo momento, quando viene inghiottito completamente dall’acqua.

E’ una spiaggia di sabbia fine, lambita da un mare verde smeraldo, con alle spalle una vegetazione lussureggiante. Gli alberghi sono pochi, la zona è molto tranquilla. Anche qui, per mangiare al di fuori dell’hotel e per qualsiasi altra attività, dovrai spostarti.

cibo-thailandia
spuntini tipici di Koh Samui

Bene, sono giunta al termine delle “spiagge più belle di Koh Samui”. Non ti nascondo che, mentre scrivo, la voglia di ripartire all’istante è tantissima! E i motivi sono numerosi: per passeggiare lungo spiagge bianche, tuffarmi nel mare caldo, testare piccoli ristoranti a un metro da riva, scoprire mercatini locali, e potrei continuare…

Non mi resta che augurarti buon viaggio in Thailandia!

Se hai altre domande, dubbi o vuoi fare due chiacchiere, scrivimi su Instagram o Facebook, oppure lascia un messaggio alla fine della pagina.

Potrebbero interessarti:

Post suggeriti

6 commenti

Daniele & Marilena | Fiveintravel 25 Ottobre 2022 - 12:15

Abbiamo seguito con molto piacere, e con un pizzico d’invidia, il tuo splendido viaggio in Thailandia e già allora ci eravamo rifatti gli occhi con le splendide spiagge di Koh Samui.
Con questo articolo ritorniamo a sognare di poter passeggiare sulla morbida sabbia bianca e soprattutto immergerci tra le mille sfumature di blu del mare thailandese!

Rispondi
Rita F. 1 Novembre 2022 - 19:19

Grazie mille ragazzi, è stato un ritorno a Koh Samui…superiore alle aspettative!
Vi auguro di andare presto in Thaiandia, è una terra che conquista il cuore :)

Rispondi
Valentina 13 Novembre 2022 - 10:17

Ciao Rita, ho seguito con piacere il tuo viaggio estivo in Thailandia su Instagram e ora ho letto con altrettanta curiosità questo tuo articolo. Koh Samui mi ispira da diverso tempo e se dovessi tornare in Thailandia, cercherò di includere l’isola nell’itinerario. Le spiagge sono davvero belle. Acqua pazzesca che ora come ora, nella fredda Zurigo, riscalda gli occhi.

Rispondi
Rita F. 2 Dicembre 2022 - 19:24

Grazie Valentina, il viaggio devo dire che è andato meglio delle aspettative :) Per me Koh Samui è un’isola perfetta per unire bel mare e serate piacevoli, curiosare tra i mercatini e cenare con un barbecue di pesce con i piedi nella sabbia.

Rispondi
Eliana 7 Agosto 2024 - 00:21

Ciao Rita leggo il tuo articolo con stupore m, perché sono appena rientrata da un viaggio in Thailandia è cercando online mi sono imbattuta in questo blog. In realtà cercavo di capire come mai a koh Samui le acque che abbiamo trovato fossero tanto .. torbide. Mi è dispiaciuto molto ed è stata un po’ una delusione in realtà trovare questo mare. Non ha nulla a che vedere con le foto scattate da te. Siamo stati davvero su tutta l’isola, facendo letteralmente il giro e non ho trovato un mare eccezionale. Anzi.. possibile che in due anni sia cambiato così? O forse è solo un periodo diverso di mareggiate.. chissà. Peccato comunque..

Rispondi
Rita F. 28 Agosto 2024 - 18:23

Ciao Eliana, mi dispiace tu non abbia trovato buone condizioni. Samui purtroppo non è tutta uguale. Le spiagge sono ancora così come da foto, non sono cambiate, ma sono riferite a tratti ben precisi che ho indicato. Tu hai visto esattamente questi? Diverso il discorso se si visita l’isola durante periodo di mare mosso o stagione delle piogge dove la situazione è diversa e quasi irriconoscibile. A meno di grosse perturbazioni (che possono comunque capitare) in estate la situazione è questa

Rispondi

Lascia un commento