Home Asia Come arrivare a Koh Samui in aereo, treno e bus

Come arrivare a Koh Samui in aereo, treno e bus

da Rita F.
0 commento
come-arrivare-a-koh-samui-thailandia-aereo-bus-treno-info-di-viaggio

Stai organizzando un viaggio in Thailandia a Koh Samui o nelle isole vicine Koh Phangan e Koh Tao?
Prima di tutto sappi che è una destinazione meravigliosa. Spiagge bianche, palme, mare cristallino e tanti ristorantini per trascorrere piacevoli serate.

Il viaggio per arrivare sulle isole è semplice, e potrai scegliere tra varie alternative.
Koh Samui è l’unica tra le tre isole che ha un aeroporto.

Questo articolo è una guida su come arrivare a Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao in aereo, treno e bus.
Alla fine troverai una sezione con i link utili dei traghetti, treni, bus e un sito web di comparazione.

INDICE

koh-samui-spiagge

Raggiungere Koh Samui in aereo: il modo più semplice e veloce

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Koh Samui è utilizzare l’aereo.
Anche in questo caso, però, ci sono due alternative.

Volo diretto a Koh Samui

Koh Samui si trova a circa 700 km a sud di Bangkok.
Da Bangkok il modo più veloce e semplice in assoluto per raggiungere Koh Samui è prendere un volo che atterra direttamente all’aeroporto di Koh Samui (USM), situato nella parte nord est dell’isola.
La compagnia Bangkok Airways effettua numerosi voli al giorno (circa 20) e parte dall’aeroporto internazionale Bangkok-Suvarnabhumi (BKK). Il volo dura circa un’ora.
Bangkok Airways opera anche un paio di tratte al giorno dall’aeroporto Don Mueang International, il vecchio aeroporto di Bangkok, utilizzato ora soprattutto dalle compagnie low cost.

Bangkok Airways non è la soluzione più economica ma se prenoti con largo anticipo riesci a ottenere tariffe migliori.

Il Volo diretto sull’aeroporto di Koh Samui è anche il modo più veloce per raggiungere le isole di Koh Phangan e Koh Tao.
Se atterri a Samui per raggiungere le isole vicine cerca i traghetti che partono da Bangrak Pier a Big Buddha Beach oppure da Maenam Pier (anche indicata come Pralarn Pier) situati sulla costa nord, più vicini all’aeroporto rispetto ai moli di Nathon e Lipa Noi Pier, sulla costa ovest dell’isola.

Koh Samui si raggiungere con volo diretto di Bangkok Airways anche da Chiang Mai. Opzione molto interessante se, dopo un tour della Thailandia del Nord, non vuoi perdere tempo nei trasferimenti verso le splendide spiagge delle isole.

Voli diretti di Bangkok Airaways anche tra Koh Samui e Phuket e Koh Samui e Krabi, per raggiungere la costa ovest e il mar delle Andamane senza scali.
Tra Phuket e Koh Samui e Krabi e Koh Samui esiste anche un trasferimento più economico con bus + ferry fino alla città di Surat Thani e imbarco al molo Don Sak (il molo di partenza può variare in base alla compagnia di traghetti utilizzata).

Koh Samui si raggiunge con volo diretto di Bangkok Airways anche dagli aeroporti di Singapore e Hong Kong.
Questa è un’opportunità molto interessante se prenoti un viaggio intercontinentale multitratta, con arrivo in una città e ritorno da un’altra, ottimo per visitare un paio di grandi capitali asiatiche. Ad esempio: andata del volo intercontinentale con arrivo a Bangkok, parte intermedia del viaggio al mare a Koh Samui o isole vicine, volo diretto per Singapore e da qui, dopo la visita della città, rientro in Italia.

Arrivare in aereo a Koh Samui: atterrare all’aeroporto di Surat Thani o Nakhon Si Thammarat sulla terraferma

Un altro modo per raggiungere Koh Samui e non perdere troppo tempo è volare sull’aeroporto di Surat Thani o Nakhon Si Thammarat sulla terraferma, prendere un mezzo (bus o taxi) fino al porto Don Sak che dista circa 90/100 km per 1 ora e 30 di viaggio, infine imbarcarsi sul ferry fino a Koh Samui.
La traversata via mare fino a Koh Samui dura 1 ora e 30 minuti.

Da Bangkok hanno voli diretti verso Surat Thani le compagnie aeree AirAsia, Nok Air, Lion Air e VietJet.
Quando prenoti, controlla l’aeroporto di partenza, molte compagnie low cost a Bangkok non utilizzano l’aeroporto principale Suvarnabhumi, ma il “vecchio” aeroporto Don Mueang (DMK).

Alcuni vettori, come Air Asia, vendono il pacchetto completo volo + bus + ferry, in questo modo è già tutto organizzato e non dovrai pensare più a nulla.

Se atterri a Surat Thani senza avere organizzato i passaggi successivi del viaggio fino a Koh Samui o altre isole, ti puoi rivolgere ai banchi delle compagnie di navigazione presenti all’interno dell’aeroporto che provvederanno al trasferimento fino all’arrivo sull’isola.

Questa opzione volo + bus + ferry è (in genere) più economica rispetto al volo diretto con Bangkok Airawys, ma richiede più tempo, il viaggio ha una durata complessiva di circa 5 ore e mezza/6 ore.

Per raggiungere Koh Samui, Kho Phangan e Koh Tao puoi volare da Bangkok anche sull’aeroporto di Chumphon. Aira Asia effettua il volo diretto.
Dal porto di Chumphon la compagnia Lomprayah naviga tra le isole seguendo la rotta KohTao – Koh Phangan – Koh Samui. E’ una buona alternativa soprattutto se devi raggiungere Koh Tao, isola che seguendo questo percorso è la più vicina al punto di imbarco.

Muang-Borang- Bangkok- Dusit-Maha-Prasat-Palace

Come arrivare a Koh Samui in treno da Bangkok

Koh Samui si raggiunge da Bangkok anche in treno.
La stazione di partenza è Hualamphong e l’arrivo è Surat Thani, oppure più a nord, Chumphong.
Il viaggio in treno fino a Surat Thani dura circa 10 – 12 ore.

Per non perdere una giornata intera potresti considerare di viaggiare di notte con vagoni letto/cuccette e arrivare a destinazione la mattina successiva. E’ un trasferimento che ti farà risparmiare una notte in hotel e avrai la possibilità di riposarti.

Dalla stazione ferroviaria di Surat Thani raggiungi poi Don Sak Pier in bus e da qui traghetto fino a Koh Samui.
Anche in questo caso sono in vendita biglietti combinati di treno + bus + ferry.

Raggiungere Koh Samui in bus da Bangkok

Koh Samui si raggiunge da Bangkok anche in bus.
Da Bangkok partono pullman che arrivano al porto di Don Sak, il viaggio è lungo 700 km e il tempo impiegato è di circa 10/11 ore. A Don Sak si sale sul traghetto fino a Koh Samui. In genere il ticket che si acquista è comprensivo del tragitto completo, bus + ferry.
I più affidabili sono i bus pubblici.

Un’altra opzione sono i biglietti venduti dalla compagnia di navigazione Lomprayah: bus da Bangkok fino a Chumphon, località sulla costa a circa 480 km a sud della capitale tailandese. Da Chumphon ci si imbarca per le isole, nell’ordine Koh Tao, Koh Pahngan e infine Koh Samui.

Da prestare attenzione ai minibus privati organizzati direttamente dalle agenzie di Khao San Road, vengono segnalati spesso furti.

Dove imbarcarsi: Porti di partenza a Surat Thani e Koh Samui

Soprattutto se non acquisti un biglietto combinato e prenoti il traghetto in maniera autonoma, presta attenzione al porto di partenza e e di arrivo delle diverse compagnie di navigazione.

Nei pressi di Surat Thani la maggior parte dei ferry parte dal Don Sak Pier, ma Lomprayah, ad esempio, utilizza anche Tapee Pier, molto più vicino alla città di Surat Thani e all’aeroporto.

A Koh Samui esistono vari moli come Bangrak Pier a Big Buddha Beach e Maenam Pier (anche indicata come Pralarn Pier) situati sulla costa nord, Nathon e Lipa Noi Pier, sulla costa ovest dell’isola.

A Koh Phangan, la maggior parte delle compagnie attracca a Thong Sala, ma è verifica sempre.

Link utili per prenotare il trasferimento a Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao

Ecco i siti delle principali compagnie di navigazione per controllare gli orari, le tratte e i moli di partenza. Verifica sempre con attenzione moli e orari, possono cambiare nel corso del tempo.

https://www.seatranferry.com/
https://www.lomprayah.com/
https://www.rajaferryport.com/
https://songserm.com
/

Sito tra i più conosciuti in Thailandia che compara le varie possibilità di trasferimento
https://12go.com/en

Ora non ti resta che raggiungere Koh Samui nel modo che più preferisci e più adatto alle tue esigenze.
Buon viaggio a Koh Samui e sulle splendide isole della Thailandia!

Grazie di avere letto questo articolo.

Se hai bisogno di altre informazioni o anche solo per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook

Ti aspetto!

Post suggeriti

Lascia un commento