Home RubricheDove dormire a... Dove dormire a Modica: la mia esperienza in masseria

Dove dormire a Modica: la mia esperienza in masseria

da Rita F.
8 commenti
dove-dormire-a-Modica

Se stai cercando dove dormire a Modica, sappi che questa masseria fa per te se:

  • sei alla ricerca di un luogo immerso nella pace della natura, tra ulivi secolari e fichi d’india giganti;
  • ti piacciono le giornate che iniziano con il canto degli uccelli e con una colazione genuina;
  • vuoi dimenticare immediatamente la frenesia della città.

In questo agriturismo, immerso nelle campagne di Modica, la sensazione di benessere e di vacanza prende subito il sopravvento. Il tutto unito all’ospitalità solare siciliana e all’ottima posizione per visitare la Sicilia sud-orientale.

Pronto per scoprire la Masseria Cianciò?

INDICE

Masseria-a-Modica
Modica, nel cortile della masseria

Dove dormire a Modica: esperienza in masseria, da casa colonica a dimora di charme

La masseria nasce secoli fa come azienda agricola, è una costruzione colonica formata dalla casa del massaro (il fattore che dirigeva l’azienda), dalle stanze per conservare i raccolti dei campi e dalle stalle per gli animali.

Le masserie sono diffuse soprattutto nel sud Italia, in particolare in Puglia e Sicilia.

Oggi numerose masserie sono state ristrutturate e trasformate in splendide dimore di charme in cui soggiornare.

dormire-masseria-Modica
Modica, sotto il magnifico glicine della Masseria Cianciò

Così è successo anche per la Masseria Cianciò: i locali che un tempo erano la casa del fattore, la stalla e i magazzini, dopo un attento restauro, sono ora le camere per gli ospiti.
Tutte le stanze sono affacciate sul “baglio”, il cortile centrale che rappresenta il cuore del complesso.

Ho aperto con molta curiosità la porticina azzurra che conduceva alla mia camera: all’interno ho scoperto un ambiente che fonde perfettamente la tradizione rurale del passato con i comfort moderni.
La stanza è ampia, arredata con mobili del secolo scorso e letto in ferro battuto, il soffitto è alto con travi a vista.
Poi ho incontrato altre due porte: una separa il bagno e l’altra si apre verso un giardino sul retro, un’oasi privata colorata di fiori e fichi d’india così grandi da potere giorcare a nascondino.

dove-dormire-a-Modica-masseria
fichi d’india giganteschi


La colazione in agriturismo a Modica e i prodotti a Km 0


Un momento che io amo particolarmente della giornata è quello della colazione.
In agriturismo la colazione è ancora più speciale, diventa un’esperienza per gustare i prodotti coltivati e preparati direttamente nella masseria.
Bene, ora sediamoci a tavola!

Se il meteo non è favorevole e l’aria è fresca ci accomodiamo nella sala interna dove c’è anche il buffet.
Pensa alla particolarità: questa stanza era una vecchia stalla e i prodotti sono appoggiati su quella che un tempo era una mangiatoia. Ho apprezzato molto la storia di questo dettaglio e la continuità nell’uso.

masseria-colazione-modica
masseria a Modica: sala colazioni interna, un tempo era la stalla

Se il sole scalda l’aria ci sediamo ad un tavolo nel cortile interno, magari proprio sotto al glicine fiorito.

colazione-agriturismo-Modica
agriturismo a Modica: colazione nel “baglio” interno


A questo punto che la colazione abbia inizio!
Si possono assaggiare dolci appena sfornati come la torta di mele, la torta al cacao oppure al gusto di caffè. Poi è il momento di assaporare le marmellate di mandarino, di arance e di pesche speziate, tutte preparate direttamente nelle cucine della masseria.
Le brave cuoche sono sempre pronte a cucinare anche le uova delle galline di casa, come ognuno desidera.
E poi ancora frutta dell’agriturismo, formaggi e affettati a km 0.

La cura per le materie prime e la loro lavorazione sono una caratteristica di questo agriturismo di Modica tanto che qui è possibile partecipare a corsi di cucina locale.
Trovi anche una fornita dispensa per acquistare marmellate, confetture e altre delizie prodotte direttamente in masseria.


Cosa fare a Modica alla Masseria Cianciò


La prima cosa che consiglio di fare al mattino è una passeggiata all’aria aperta. E’ bello perdersi tra i giardini e l’orto, tra i profumi delle piante aromatiche e dei fiori.
In ogni angolo del cortile ci sono dettagli da scoprire: dai vecchi utensili del passato agli scarponi riconvertiti in vasi, dalla gallinella con le uova alle simpatiche rane.


Se preferisci una camminata più lunga puoi seguire il percorso benessere nella campagna circostante la masseria.

Questo è un agriturismo con piscina e per le giornate calde e i momenti di relax la cosa migliore è proprio un tuffo in acqua. Tra il verde degli alberi sono sistemati anche lettini ed ombrelloni.

La Masseria è anche un’ottima base per esplorare tutte le bellezze siciliane, sono davvero numerose le escursioni che puoi fare in giornata.


Dormire a Modica: dove si trova la Masseria Cianciò

La masseria Cianciò si trova nelle campagne che circondano Modica.
Il percorso per arrivare è molto ameno, la strada corre tra campi ordinati, uliveti e muretti a secco. Lungo il tragitto ho incontrato anche delle simpatiche mucche!

La masseria è un’ottima base per esplorare tutta la Sicilia sud-orientale: Modica dista poco più di 10 km e per fare una passeggiata in spiaggia bastano dieci minuti d’auto.
Altre meravigliose destinazioni nelle vicinanze sono Noto, Scicli, Ragusa, Marzamemi e Siracusa.


Qui Google maps, trovi già impostato l’indirizzo della Masseria, puoi controllare i tempi e le distanze per le tue future escursioni.

Se stai cercando dove dormire a Modica o vicinanze ti lascio il sito ufficiale con tutti i riferimenti della Masseria Cianciò.

Post suggeriti

8 commenti

Monica 18 Agosto 2020 - 10:15

Serei dovuta andare in Sicilia ad aprile, poi causa covid, ho rimandato all’anno prossimo, salvo questo indirizzo per il prossimo viaggio!

Rispondi
Rita F. 18 Agosto 2020 - 10:22

Ciao Monica! Anche per me la primavera ha sempre significato viaggi per scoprire il territorio italiano. Qui sono stata proprio tra fine aprile inizio maggio, periodo meraviglioso! Che voglia di tornare:)

Rispondi
Elisa 4 Settembre 2020 - 23:25

Mi piacerebbe tantissimo provare l’esperienza di un soggiorno in masseria, ne ho viste di bellissime sui vari siti di prenotazione. Questa in cui sei stata è davvero stupenda!

Rispondi
Rita F. 6 Settembre 2020 - 21:54

Sì confermo, dormire in masseria è proprio bello! Sono strutture con una storia alle spalle, immerse nella natura, si respira un’aria molto diversa rispetto a quella di un classico hotel. Appena ne avrai l’occasione regalati questa esperienza!

Rispondi
Eliana 6 Settembre 2020 - 17:34

Io in un luogo così ci vorrei vivere, altrochè! Incarna il mio concetto di ospitalità green e attenta al territorio, una valorizzazione di un luogo antico e che si tramanda da generazioni. Me lo tengo a mente per quando sarò da quelle parti! Splendide le foto!

Rispondi
Rita F. 6 Settembre 2020 - 22:17

E’ proprio così, come hai detto tu 😉 io sono rimasta colpita dalla mangiatoia che ora è parte della sala colazioni! Grazie!

Rispondi
Martina Bressan 8 Settembre 2020 - 10:21

Non torno in Sicilia da molti anni e mi piacerebbe molto tornarci. Penso che l’esperienza di dormire in masseria sia davvero incredibile! Svegliarsi in un luogo così rilassante in mezzo alla natura dev’essere davvero bello per una vacanza all’insegna del relax.

Rispondi
Rita F. 13 Settembre 2020 - 19:45

Ciao Martina, sì, hai detto proprio bene, svegliarsi in un luogo così è molto rilassante, ed è anche il “rifugio” ideale tra una visita e l’altra.

Rispondi

Lascia un commento