Home RubricheConsigli utili e idee Regali solidali di Natale e non solo: la Bottega di Medici Senza Frontiere

Regali solidali di Natale e non solo: la Bottega di Medici Senza Frontiere

da Rita F.
0 commento
regali-solidali-medici-senza-frontiere

Quando si parla di regali, spesso si pensa ad un oggetto, che può essere anche molto interessante, ma pur sempre fine a sé stesso.

Ci sono regali, invece, che raccontano storie, durano nel tempo e migliorano la vita.
Sono i regali solidali, che oltre ad essere utili per chi li riceve, sono donazioni vere e proprie per sostenere persone che hanno bisogno di aiuto. E sono regali speciali che toccano il cuore anche di chi li fa.
I regali solidali di Natale della Bottega di Medici Senza Frontiere sono proprio questi.

Ti sei mai chiesto cos’è un regalo solidale?

Si parla spesso di regali solidali, ma cosa sono esattamente?
Quando scegli un regalo solidale, la tua donazione contribuisce a sostenere i progetti e l’attività dell’associazione che lo promuove.
Con un regalo solidale della Bottega di Medici Senza Frontiere contribuirai a portare cure mediche e soccorsi in paesi dove la popolazione ne ha più bisogno, dove ci sono guerre, epidemie, catastrofi naturali e povertà.

medici-senza-frontiere-regali-solidali
regali-solidali-natale

Chi è Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere è un’organizzazione che diffonde il diritto alla salute e le cure mediche nelle zone del mondo dove ce n’è più bisogno.
Medici Senza Frontiere gestisce ospedali e centri nutrizionali, si occupa di interventi di chirurgia di guerra e di routine, combatte le epidemie e offre supporto psicologico alle persone vittime di traumi.

L’associazione svolge la propria attività umanitaria in base ai bisogni delle persone, indipendentemente dal paese di provenienza, dalla religione o dal credo politico.
Essere indipendenti, imparziali e neutrali sono principi fondamentali per Medici Senza Frontiere, e questo è possibile grazie al metodo di finanziamento. I contributi e i fondi a Medici Senza Frontiere arrivano, infatti, interamente da donazioni private.


Qualche numero per darti l’idea dell’impegno e del lavoro svolto nel mondo:

  • più di 70 i paesi in cui opera Medici Senza Frontiere
  • 65.000 operatori umanitari sul campo
  • Più di 11 milioni le visite mediche effettuate ogni anno

medici-senza-frontiere

La Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere

Stai pensando cosa regalare a Natale? Cerchi cosa regalare al fidanzato, alla fidanzata, alla mamma o alle amiche?

La Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere è il posto giusto dove trovare tante idee per i tuoi regali solidali di Natale, ricorrenze e momenti speciali della vita.

La scelta è davvero infinita, dalle ceste con prodotti gastronomici, come i biscotti allo zenzero e i panettoncini glassati, a doni per prendersi cura di sé stessi, come la crema mani e i saponi solidi in un originale astuccio personalizzato.
E poi ancora agende, matite, tazze, borracce, magliette di cotone e tanti altri regali che potrai scoprire sul sito della Bottega Solidale. I doni hanno disegni e colori diversi, e sono molto accattivanti.

regali-solidali-MSF
regali-solidali-natale-medici-senza-frontiere



A me è piaciuta tantissimo la T-shirt con la mappa del mondo. Un regalo solidale di Natale perfetto per un viaggiatore!

regali-solidali-viaggiatori

A cosa serve, in concreto, un regalo scelto dalla Bottega Solidale di MSF?

Accanto ad ogni regalo solidale della Bottega trovi una breve descrizione che indica come saranno utilizzate le donazioni.

Ho scelto una maglietta da 15 euro, come potrebbe essere utile?
Con 15 euro, ad esempio, possono essere vaccinati 18 bambini contro il morbillo, malattia che in alcuni paesi è ancora mortale.

Regali virtuali Medici Senza Frontiere

Accanto ai regali solidali, nella Bottega di Medici Senza Frontiere puoi trovare anche i regali virtuali.
I regali virtuali sono donazioni con cui aiuti l’attività di MSF. Ad esempio, con 9 euro puoi donare tre zanzariere da letto, con 20 euro due kit per un parto sicuro o più di 800 guanti sterili.

Nella Bottega di Medici Senza Frontiere trovi anche regali solidali originali per festeggiare compleanni, ricorrenze come San Valentino e Festa della Mamma, e altre occasioni importanti.

Bomboniere solidali Medici Senza Frontiere

Per i momenti speciali della vita, come battesimo, laurea e matrimonio, la Bottega di Medici Senza Frontiere propone anche le partecipazioni solidali e le bomboniere solidali.

partecipazioni-solidali


Cosa sono esattamente le bomboniere solidali?

Negli ultimi anni si è diffusa l’idea di regalare ai propri amici e parenti non più un oggetto-ricordo, ma una bomboniera solidale.
La bomboniera diventa l’occasione per contribuire ad opere di assistenza umanitaria.
L’oggetto donato in genere è semplice, la parte più importante è rappresentata dalla donazione destinata ad opere benefiche.

bomboniere-solidali
bomboniere-matrimonio-solidali

Se stai cercando idee per regali solidali, di Natale o altre ricorrenze, corri sul sito della Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere, troverai davvero tante cose!

Ti ringrazio per avere letto questo articolo.
E come sempre, ti aspetto per fare due chiacchiere su Instagram e Facebook!

Lascia un commento