Home Italia Luci di Natale a Moncalieri: quando e dove si accende “Moncalieri in luce”

Luci di Natale a Moncalieri: quando e dove si accende “Moncalieri in luce”

da Rita F.
0 commento
natale-moncalieri-in-luce

Durante il periodo delle Feste di Natale, Moncalieri si illumina con luci artistiche, proiezioni e fantasiosi spettacoli di videomapping.
Appena cala la sera si accendono le luminarie e la neve, come per incanto, inonda il centro storico e ricopre i muri delle case e dei monumenti principali.

Se ti piacciono le città illuminate durate il periodo natalizio, non perdere Moncalieri in luce, un evento che incanta adulti e bambini.

moncalieri-natale
Piazza di Moncalieri

Quando e dove si accende lo spettacolo Moncalieri in luce

Moncalieri in luce si svolge in genere dall’ultima settimana di novembre fino alla prima di gennaio (date 2024 – 2025 ancora da confermare).
Lo spettacolo si accende dalle 18:00 fino all’una di notte, mentre il videomapping animato è attivo fino alle 23:00.

Quest’anno il tema delle luci artistiche di Moncalieri si ispira alla neve, “tra poesia, arte e scienza”.
Enormi fiocchi di neve, da quelli tradizionali fino a forme più fantasiose, si rincorrono sui muri delle case e dei principali monumenti.
Proiezioni fisse e spettacoli di videomapping illuminano a festa la città.

Dove vedere le luci di Moncalieri: ecco i luoghi illuminati del centro storico

  • Arco di Porta Navina, in Piazza Caduti per la Libertà, una delle principali porte di accesso al borgo antico.
  • Piazza Vittorio Emanuele II, il luogo simbolo dell’evento e il più emozionante. Tutti gli edifici che si affacciano sulla piazza sono illuminati dalle proiezioni, ed è qui che si svolge lo spettacolo di videomapping accompagnato dalla musica. Fai attenzione anche alla statua del Nettuno: grazie a speciali giochi di luce sembra parlare, muovere la bocca, aprire e chiudere gli occhi, un effetto davvero originale!
  • Castello Reale di Moncalieri, in Piazza Baden Baden n.4. Il castello è stato una delle principali Residenze Sabaude, dimora di re e principi per cinque secoli. Oggi è diventato Patrimonio Unesco. Il castello è aperto al pubblico di venerdì, sabato, domenica e festivi, dalla 10:00 alle 18:00, è visitabile con un tour guidato in piccoli gruppi.
  • Ponte dei Templari, Corso Trieste.
castello-di-moncalieri-torino
Castello di Moncalieri

Programma eventi Natale a Moncalieri Torino (da confermare)

Non solo luminarie e spettacolo di luci artistiche, a Moncalieri ci sono altri eventi in programma per le Feste di Natale.

Villaggio di Babbo Natale

Al Pala Expo, in Piazza del Mercato, è aperto il Villaggio di Babbo Natale.

All’interno del Villaggio potrai visitare il mercatino di Natale per cercare regali originali, assaggiare specialità gastronomiche, pattinare sul ghiaccio. Il mercatino è aperto dalle 11:00 alle 19:00 durante il week end e dalle 15:00 alle 19:00 nei giorni feriali.

Tanti sono i punti di intrattenimento per i bambini, come giostre, spettacoli dedicati, laboratori, casetta di Babbo Natale e il brucomela natalizio.

moncalieri-luci-natale
Porta Navina Moncalieri

Presepi dal mondo a Moncalieri

Ritorna anche la mostra dei presepi curata dalla Famija Moncaliereisa.
L’esposizione si trova presso la sede dell’associazione, in via Alfieri n. 40 a Moncalieri ed è aperta dalle 15:00 alle 19:30 tutti i giorni, ingresso libero.
All’interno sono esposti più di 100 presepi che provengono da ogni parte del mondo. Visitare la mostra è il modo ideale per scoprire come viene rappresentata la Natività di Gesù negli altri Paesi.

I presepi sono molto diversi tra loro: da quelli minuscoli che stanno nel palmo di una mano a grandi presepi meccanici con personaggi in movimento.
Tra i più particolari un presepe realizzato all’interno di un tipico villaggio alpino, con le case in pietra e sullo sfondo le splendide montagne del Piemonte.

moncalieri-luminarie
Piazza di Moncalieri

Dove si trova Moncalieri vicino a Torino, come arrivare e dove parcheggiare

Se visiti Torino o le Langhe, fermati anche a Moncalieri perché lo spettacolo di luci è davvero tra i più belli del Piemonte.

Moncalieri si trova a circa 10 km da Torino e si raggiunge in auto costeggiando il fiume Po, percorrendo Corso Moncalieri. Occorrono circa 15 – 20 minuti.


Dove parcheggiare l’auto a Moncalieri?

A Moncalieri puoi lasciare l’auto nei parcheggi delimitati dalle strisce blu al confine con il centro storico, ad esempio in Piazza Caduti per la Libertà, Piazza Baden Baden vicino al Castello oppure nel grande parcheggio multipiano di via Alfieri 17/A.

Puoi raggiungere Moncalieri anche in treno, orari sul sito Trenitalia [www.trenitalia.it] oppure in bus, con collegamenti del gruppo GTT – gruppo torinese trasporti [www.gtt.to.it].

luci-natale-moncalieri
luci in piazza a Moncalieri

Andrai a vedere le luci di Natale di Moncalieri?
Se l’idea ti piace condividi l’articolo con i tuoi amici per fare conoscere anche a loro questo evento!

Se hai bisogno di altre informazioni o per chiacchierare di viaggi mi trovi qui: Instagram e Facebook

Ti aspetto!

Potrebbero interessarti:

Post suggeriti

Lascia un commento