Home ItaliaEmilia Romagna Mercatino francese di Bologna: Natale d’oltralpe in Piazza Minghetti

Mercatino francese di Bologna: Natale d’oltralpe in Piazza Minghetti

da Rita F.
0 commenti
mercatino-francese-bologna

Casette di legno con i tetti spioventi, fiocchi rossi, luci scintillanti, specialità gastronomiche e artigianali: il mercatino francese di Bologna sembra un Villaggio di Natale d’oltralpe.

Piazza Minghetti, nel centro storico, si trasforma in un angolo di Francia.
Il mercatino di Natale francese è un evento che diventa, anno dopo anno, un appuntamento sempre più importante in città.

Profumo di biscotti appena sfornati, vin brulè e tanti oggetti particolari sono un richiamo a cui è difficile resistere. Una tentazione per chi passeggio tra le vie del centro in cerca di regali originali!

Aggiornamento: l’edizione del mercatino francese 2024 – 2025 è annullata. Seguiranno nuove notizie nel caso in cui venga trovato un accordo. Un vero peccato la mancanza di questo mercatino nel centro storico di Bologna.

mercatino-francese-di-bologna
Mercatino francese Bologna

Dove si trova il mercatino francese di Bologna?

Il mercatino francese di Natale si svolge nel centro storico di Bologna, in Piazza Minghetti, a due passi da via Farini e dalla Galleria Cavour.

Quando inizia il mercatino di Natale francese di Bologna e quanto dura?

Il mercatino francese di Bologna è aperto dall’ultima settimana di novembre fino al giorno prima di Natale (date 2024 da confermare), dalle ore 9:00 alle 20:00.

mercatino-di-natale-franecse-bologna
Chalet del mercatino francese

Cosa comprare al mercatino francese di Bologna?

All’interno degli chalet del mercatino francese trovi oggetti artigianali d’oltralpe e specialità gastronomiche.

Ecco qualche idea regalo:

  • prodotti gastronomici francesi: biscotti, croissant, baguettes, formaggi, spezie, miscele per tè e tisane, vin brulè, bretzel;
  • prodotti di artigianato e accessori per i tuoi regali di Natale: saponi ed essenze dalla Provenza, profumi, sciarpe, cappelli, guanti, bigiotteria, oggettistica in legno.

Il villaggio francese di Piazza Minghetti è anche il luogo ideale per:

  • assaggiare specialità cucinate al momento come il Rougail saucisse (salsicce affumicate con patate, spezie, cipolle e peperoni) o il bouef bourguignon, uno stufato di manzo speziato cotto nel vivo rosso;
  • un aperitivo di lusso tra ostriche e champagne.
mercatino-di-natale-francese-bologna
spezie profumate

Vicino al mercatino potrai osservare le splendide luminarie del centro di Bologna, gli addobbi che brillano in via Farini, i pacchi che ricoprono il soffitto della Galleria Cavour e i suoi interni scintillanti.

Altri eventi del Natale a Bologna da non perdere:

  • La Fiera di Santa Lucia è l’appuntamento tradizionale del Natale a Bologna. La Fiera si svolge in Strada Maggiore n 43, sotto il portico della Basilica di Santa Maria dei Servi.
    E’ un evento con una storia che si perde nei secoli, è il luogo perfetto per acquistare addobbi natalizi e statuine per il presepe. Leggi qui tutte le info sulla Fiera di Santa Lucia di Bologna.

  • Mercatino di via Altabella, è un altro appuntamento tipico delle Feste in città. Le bancarelle vendono bigiotteria, sciarpe e indumenti caldi per l’inverno, giocattoli, profumi.

Presepe di Cesenatico, unico in Italia!

Se sei ti piacciono i presepi, in Emilia Romagna, a Cesenatico, hai la possibilità di vederne uno unico!
Sto parlando del Presepe della Marineria di Cesenatico, un presepe sull’acqua, allestito su barche d’epoca che si accendono appena tramonta il sole.
E’ un evento meraviglioso e gratuito, qui trovi le date e tutte le info per visitare il Presepe di Cesenatico.

presepe-di-cesenatico
Presepe della Marineria di Cesenatico

Grazie di avere letto questo articolo, se ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!

Visiterai qualche mercatino di Natale quest’anno?

Per altre informazioni e per chiacchierare di viaggi ti aspetto su Instagram e Facebook.

Potrebbero interessarti:

Post suggeriti

Lascia un commento