Home ItaliaEmilia Romagna Il Presepe della Marineria di Cesenatico: perchè è unico e devi vederlo

Il Presepe della Marineria di Cesenatico: perchè è unico e devi vederlo

da Rita F.
2 commenti
presepe-della-marineria-cesenatico

Dimentica tutti i presepi che hai visto fino a questo momento: il Presepe della Marineria di Cesenatico è davvero unico!

A Cesenatico la magia del Natale corre sull’acqua: il Presepe è ambientato sulle barche d’epoca galleggianti nel porto canale.
I personaggi che lo animano raccontano la storia della natività che si intreccia con la vita di un borgo di marinai.
Quando il cielo si scurisce e si accendono le luci, l’acqua moltiplica i bagliori e davanti a te prenderà vita uno spettacolo meraviglioso.

presepe-di-cesenatico
Presepe sull’acqua

Presepe della Marineria di Cesenatico e Museo della Marineria: dove sono

Cesenatico è un affascinante borgo di pescatori, con vie acciottolate e piccole case colorate. Dove un tempo abitavano i marinai e si riparavano le reti, oggi si trovano ristoranti e locali trendy.

Nel centro storico di Cesenatico scorre un antico canale che sfocia nel mare, il Porto Canale Leonardesco. Si chiama così perché, a progettarlo, fu proprio l’immenso Leonardo Da Vinci.

Lungo il canale sono ormeggiate barche d’epoca, tipiche della tradizione marinara romagnola e veneziana. Le barche dai colori vivaci, che in estete hanno le vele spiegate, costituiscono la Sezione Galleggiante del Museo della Marineria di Cesenatico.

Ogni barca, un tempo, aveva una propria funzione ed equipaggi con diverse mansioni. Ormeggiate nel porto canale galleggiano trabaccoli da pesca, trabaccoli da trasporto, bragozzi e paranze.
Proprio qui, ogni anno, viene allestito il Presepe della Marineria che richiama migliaia di visitatori.

cesenatico-porto-canale
Porto canale Leonardesco

La Sezione di Terra del Museo della Marineria di Cesenatico si trova in via Carlo Amellini n 18.
All’interno del museo potrai scoprire la tradizione marinara dell’alto adriatico, osservare le barche, ammainare le vele, conoscere i segreti della navigazione e l’arte di annodare le corde.

A questo link il costo del biglietto e gli orari del Museo della Marineria di Cesenatico.

Il Presepe della Marineria di Cesenatico: quando è nato, storia, le statue e curiosità

Il Presepe della Marineria di Cesenatico è nato nel 1986, ad opera di Maurizio Bertoni, Mino Savadori, Tinin Mantegazza e di Guerrino Gardini.

Le prime statue realizzate furono 7: la Sacra Famiglia con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, i Re Magi e San Giacomo, il patrono di Cesenatico.
Ogni anno al presepe si aggiungono nuovi personaggi, ad oggi sono circa cinquanta.
Le statue sono a grandezza naturale.

presepe-sulle-barche-cesenatico
barche sul canale

Il metodo di lavorazione del presepe riprende la tradizione marinara del borgo.
Le parti esposte delle figure, come il volto, le mani e i piedi sono scolpite nel legno di cirmolo. I vestiti sono in tela irrigidita dalla cera, sorretti da strutture di legno e rete metallica. Questi materiali (tela, cera, legno) corrispondono agli stessi utilizzati per costruire le imbarcazioni.

Le sculture non sono solo quelle tradizionali dei presepi, come pastori ed angeli, ma qui si incontrano anche i personaggi tipici di un borgo di pescatori, come è Cesenatico.
E così potrai scorgere marinai, burattinai, musicisti, falegnami, pescivendoli e la tipica piadinaia.
Nel Presepe galleggiante di Cesenatico non vedrai cammelli, ma se aguzzi la vista, avvisterai i delfini che guizzano nell’acqua.

presepe-cesenatico
Presepe galleggiante di Cesenatico

Allestire il presepe sulle barche è un lavoro meticoloso, le statue devono essere sistemate in posizioni ben precise, tra remi e alberi maestri, per essere visibili da ogni prospettiva.

Quando si accende il presepe: quando vedere e quanto dura il Presepe della Marineria a Cesenatico. Consigli per la visita

Il Presepe della Marineria di Cesenatico inizia nei primi giorni di dicembre ed è visibile fino a metà gennaio. Date 2024 – 2025 da confermare.
L’ingresso è gratuito. Basta camminare lungo le sponde del Canale Leonardesco, il porto canale di Cesenatico, e godersi lo spettacolo!

Davanti a tutte vedrai la barca con la Sacra Famiglia, la riconoscerai subito, è illuminata da una stella cometa e protetta da un angelo. Segue poi l’imbarcazione che porta i Re Magi. Dopo arrivano tutti gli altri personaggi.

Percorri entrambi i lati del canale. Scruta ogni figura, ti stupiranno i dettaglia e i particolari. Ogni statua racconta una storia.


Qual è il momento migliore per vedere il Presepe di Cesenatico?
Il momento migliore inizia quando il sole tramonta, scende il buio e si accendono le luci.
Le imbarcazioni sono illuminate con luci che valorizzano le statue e gli alberi maestri. L’acqua del porto canale moltiplica lo scintillio creando un’atmosfera ancora più suggestiva.

Sempre durante le stesse date si accende anche il grande albero di Natale di Cesenatico.


A pochi passi dal presepe, lungo via Anita Garibaldi, si svolge il Mercatino di Natale di Cesenatico. Tra i banchi troverai decorazioni, dolciumi, specialità alimentari, candele, artigianato e tante altre idee regalo.
I mercatini di Natale di Cesenatico sono aperti dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 durante i week end, dalle 9 alle 19.

presepe-della-marineria
Presepe sulle barche tradizionali

Come arrivare a Cesenatico in auto, bus e treno e dove parcheggiare

In auto, se arrivi da nord (Milano, Bologna) percorri l’Autostrada A14 in direzione Ancona. Prendi l’uscita per Cesena e prosegui sulle strade SP7, SP33 e SS304.

Se arrivi da sud (Ancona, Pescara, Bari) , dall’Autostrada A14 prendi l’uscita Rimini Nord o Valle del Rubicone e poi la strada SS16 in direzione Ravenna.

Da Roma, dall’autostrada E45 esci a Cesena e poi prosegui per SS726 e SS304.
Da Venezia percorri la Strada Romea SS309 verso Ravenna fino a Cesenatico.
Da Rimini percorri la Strada Adriatica SS16 in direzione Ravenna.

Dove parcheggiare l’auto a Cesenatico

Se arrivi a Cesenatico in macchina dovrai trovare parcheggio: nei pressi del lungomare e del centro storico, a pagamento, in genere non ci sono difficoltà.
Lungo la Strada Statale Adriatica si trova un’area sosta per camper.

Arrivare a Cesenatico in treno

La stazione ferroviaria di Cesenatico si trova in Piazza Ugo Bassi ed è collegata con numerose città e paesi. Per tratte e orari verifica sul sito www.trenitalia.it
Dalla stazione, il Presepe della Marineria dista poco più di un chilometro.


Cesenatico in bus

Per orari e linee di autobus che raggiungono Cesenatico controlla il sito di trasporto urbano di www.startromagna.it.

presepe-marineria
lungo il Canale Leonardesco

Grazie di avere letto questo articolo.

Andrai a visitare il Presepe sull’acqua di Cesenatico? Se l’idea ti piace, condividi l’articolo con i tuoi amici per fare conoscere anche a loro questo presepe così particolare.

Per altre informazioni e per chiacchierare di viaggi ti aspetto su Instagram e Facebook.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Potrebbe interessarti:

Post suggeriti

2 commenti

Felicia 29 Novembre 2023 - 20:21

Mi hai fatto venire voglia di rivedere il presepe di Cesenatico. È troppo bello.
C’è solo da sperare di non beccare una serata con la nebbia😉

Rispondi
Rita F. 1 Dicembre 2023 - 09:52

Anche per me è stato un “ritorno”, ed è sempre stupendo ed emozionante! Non era partita bene 😀 con la nebbia, poi, per fortuna, si è alzata e le barche si sono svelate in tutto il loro splendore.

Rispondi

Lascia un commento